Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 11 Gennaio 2014 15:27

BRALLO DI PREGOLA - Addio Pasquale, storico patron del Giardinetto

giardinetto tnAveva 89 anni

BRALLO DI PREGOLA Era il lontano 1956 quando in provincia di Pavia apre la prima vera e propria discoteca che, nel corso del decennio successivo, sostituirà le balere nate verso la metà del Novecento. Si tratta del Giardinetto, situato alla frazione Filighera di Brallo di Pregola. Il suo storico fondatore e gestore, Pasquale Tagliani, è deceduto questa mattina a 89 anni.

DOMANI I FUNERALI - Per decenni il Giardinetto è stato un punto di riferimento, soprattutto durante la stagione estiva, per intere generazioni. Non era solo la “discoteca della montagna”, perché era frequentata da tutto l’Oltrepo Pavese e da molti appassionati provenienti dal milanese, dalla provincia di Alessandria e dall’Emilia Romagna. Dopo il Giardinetto, sono nati altri locali storici, come il Tucano a Codevilla, il Mayerling a Castellar Guidobono e le discoteche di Salice Terme (Foresta e Club House). Il Giardinetto è stato però il primo esperimento di discoteca in provincia di Pavia. Un esperimento di successo, che per cinquant’anni ha allietato le notti di giovani e meno giovani.
“Pasquale Tagliani è stato un grande imprenditore ma anche una persona impegnata per il bene del suo paese – ricorda Bruno Tagliani, sindaco di Brallo di Pregola a presidente della Comunità Montana – Recentemente ha ricoperto vari ruoli, vicesindaco e assessore ed è sempre stato attento ai problemi del paese. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile”. I funerali di Pasquale Tagliani si terranno domani alle 15,00 alla chiesa parrocchiale di Colleri. Lascia il figlio Roberto, anche lui storico Dj del Giardinetto.

Andrea PESTONI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings