Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 25 Maggio 2013 16:08

PAVIA - Partita benefica... ma un'associazione resta al palo

Incasso promesso e non devoluto

PAVIA Si può stabilire una graduatoria di importanza delle associazioni di volontariato impegnate a combattere le diverse malattie o attive con altre finalità nel sociale? E' questo il quesito di cui si fa portavoce  Marylisa Brichetti, presidentessa della sezione pavese dell'Associazione Italiana Dislessia, un disturbo molto diffuso tra i bambini, che spesso comporta difficoltà di apprendimento nell'età scolastica.

 

PARTITA BENEFICA, E L’INCASSO? - L'attività dell'associazione impegna tanti volontari e prevede un contatto costante con insegnati e genitori con l'intento di curare questa patologia. Un impegno gravoso e certamente meritevole di elogi , che però non sempre viene riconosciuto pubblicamente. Marylisa Brichetti arriva a questa conclusione dopo una vicenda che l'ha vista protagonista, come rappresentante del sodalizio che presiede.  Tutto nasce dall'organizzazione di una partita di calcio a sfondo benefico, con l'incasso  devoluto all'associazione. Dopo un primo contatto con la società calcistica , che ha sede nel pavese e che ospiterà l'evento il prossimi 3 giugno, nessuno degli organizzatori si è più fatto vivo. “Ho avuto modo di contattare i dirigenti della società in questione e mi è stato detto che si son rivolti ad altre associazioni, una risposta che mi ha fatto molto male. Non mi va di polemizzare con gli organizzatori attraverso gli organi di informazione-prosegue Brichetti -  ma quello che mi chiedo è se è giusto che esistano associazioni di serie A e associazioni di serie B. Io non metto in dubbio il fatto che siano attive sul territorio realtà che si occupano di patologie molto più gravi della nostra, ma  anche la nostra attività credo che meriti di essere riconosciuta”.

ALMENO UN RINGRAZIAMENTO - La partita benefica è in programma il prossimo 3 giugno e vedrà impegnati gli artisti della trasmissione televisiva di grande successo “Colorado”.  Proprio l'allenatore della squadra composta dai comici, nonché amico della presidentessa dell'Associazione Italiana Dislessia della sezione di Pavia , ha assicurato alla signora Brichetti che , nel corso della serata benefica, ringrazierà pubblicamente la presidentessa per l'attività che svolge e per essersi prodigata a fondo per l'organizzazione di questo evento. Non sarà un contributo in denaro, ma quantomeno un attestato di stima   per l'opera svolta da un'associazione che da molti anni è molto attiva e presente  sul nostro territorio.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings