Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 06 Novembre 2012 18:18

VOGHERA - La caserma dei Pompieri intitolata a Davide Achilli

Il vigile del fuoco morto nel 2009incontro_pompieri_tn


VOGHERA Giornata dedicata al ricordo di Davide Achilli, il pompiere vogherese che perse la vita durante un intervento di spegnimento di un incendio a Romagnese il 12 agosto del 2009.  Un esempio di dedizione e generosità, a cui le istituzioni e tutti i colleghi hanno voluto rendere omaggio.

 

 

 

PRESENTI TANTE AUTORITA’ - A questo proposito, la caserma dei vigili del fuoco è stata teatro stamattina di una conferenza stampa in cui sono state illustrate diverse iniziative per rendere eterno il ricordo di Davide alla presenza del Prefetto di Pavia Peg Strano Materia, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Giordano e del sindaco di Voghera Carlo Barbieri. A breve la caserma vogherese dei pompieri verrà intitolata proprio a Davide Achilli e verrà organizzata un'apposita cerimonia di inaugurazione. In memoria di Davide, i cui genitori erano presenti questa mattina, è stata realizzata anche un' importante opera scultorea.


UNA SCULTURA PER DAVIDE - Antonio De Paoli, scultore vogherese di grande fama, spiega com'è nata l'idea dell'opera in memoria di Davide: “Dopo la tragica scomparsa di Davide venni chiamato da Salvatore Genovese, ex comandante dei vigili del fuoco di Voghera, che mi chiese di realizzare un'opera in ricordo di Davide. Conobbi poi il papà di Davide, Ernestino, che voleva un semplice ritratto di Davide per coronare la tomba in cui riposa. Io non mi fermai ad un ritratto, ma decisi di realizzare una statua di bronzo, con l'intento preciso di dare espressività e vita  alla materia  e di ritrarre Davide nella sua vitalità”. Dopo la  statua-ritratto, si è pensato poi ad un'opera successiva, più imponente che verrà svelata alla cittadinanza il giorno dell'inaugurazione della caserma intitolata a Davide. “Pensammo di prendere un blocco di roccia granitica (proveniente da Madonna di Campiglio, dal peso di 5127 chilogrammi  ndr) e questo è stato possibile grazie all'enorme lavoro svolto dai colleghi di Davide e ad alcuni sponsor locali che vogliamo ringraziare.  La pietra su cui poggia l'altorilievo  -racconta lo scultore De Paoli-  rappresenta molto bene la forza che esprimeva Davide nel suo lavoro e  i sacrifici che fanno i vigili negli atti quotidiani del proprio lavoro , tra insidie enormi, come frane , terremoti , incendi”.  L'autore di questo monumento dedicato a Davide si sofferma nella descrizione dell'opera, denominata “Atto estremo”:”Abbiamo scelto come base un quadrato, perchè rappresenta le nostre sicurezze. Questo quadrato si spezza ,simbolo delle sicurezze che vacillano, e ci sono due figure che cercano di uscire dalla struttura alla ricerca della luce. I riflessi della lastra d'acciaio sottostante sono le lingue di fuoco, altro elemento che i vigili si trovano a dover domare quotidianamente”. Eloquente il raffronto con la tragica morte di Davide, che perse la vita sotto il crollo delle macerie di una casa distrutta da un incendio.


I COMPLIMENTI DEL PREFETTO - Il prefetto Giuseppa Strano ha sottolineato la grande opera che i pompieri svolgono  quotidianamente per il bene della comunità:”I vigili del fuoco stanno in mezzo alla gente e mostrano coraggio tutti i giorni, sono gli eroi di tutti i giorni. Sono sempre vicini alla gente  e pensano al bene degli altri, prima che a se stessi e alle loro famiglie. Hanno molto da insegnare a tutti noi , sono la forza che affronta il fuoco per portare la luce, come esprime molto bene il messaggio del monumento in onore di Davide Achilli. Anche lui, quando ha compiuto l'intervento in cui ha perso la vita  , non ha pensato a se stesso o alla sua famiglia, ma a fare il proprio dovere di vigile del fuoco”.

COLLABORAZIONE TRA COMUNE E VIGILI - Il sindaco Barbieri ha evidenziato la stretta collaborazione tra l'amministrazione comunale e il corpo dei vigili del fuoco:”Il comune si è speso dal punto di vista istituzionale per tutte le iniziative in memoria di Davide e per aiutare i suoi colleghi . A breve completeremo il rifacimento del tetto della caserma e andremo a rimuovere le lastre di amianto , la caserma dei vigili del fuoco rappresenta un importante presidio di sicurezza per tutti i cittadini”.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings