Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 16 Ottobre 2012 12:51

VOGHERA - Mondo delle bocce in lutto, addio a Rosada

pierino_rosada_tnStava per uscire un suo libro


VOGHERA All’età di 87 anni, dopo una lunga e dolorosa malattia, è morto Piero Rosada, boccista vogherese da tutti conosciuto con il soprannome di Lupo. Non è facile racchiudere in un semplice articolo la vicenda umana e la carriera sportiva di questo straordinario personaggio, divenuto ormai una vera e propria leggenda delle bocce.

 

 

 

IL PIU’ GRANDE BOCCISTA ITALIANO - Né è facile resistere alla tentazione di cedere a un’impostazione agiografica raccontando la lunga striscia di eventi e di risultati eccezionali che ne hanno caratterizzato la vita.In ogni caso, non si può rimanere insensibili di fronte alle mirabolanti imprese umane e sportive compiute da un giocatore straordinario per stile, grinta, doti tecnico/tattiche e continuità di rendimento. C’è chi, tra gli appassionati ed esperti di boccismo, considera Rosada il più grande giocatore di tutti i tempi. Come spesso accade, soprattutto nello sport, i paragoni fra campioni vissuti in epoche diverse sono improponibili. Una cosa, però, è certa: Pierino, con le sue mille vittorie, ha attraversato da protagonista mezzo secolo di storia delle bocce, contribuendo all’affermazione e allo sviluppo di questo sport.

 

 CAPITANO DEGLI AZZURRI - Lo hanno applaudito migliaia di tifosi sulle corsie dei bocciodromi sparsi in ogni parte d’Italia. Non solo. Capitano della nazionale azzurra per molti anni, il Lupo ha esibito le sue qualità di giocatore completo anche in Europa, soprattutto in Svizzera. Crediamo che Rosada abbia avuto inoltre un grande merito: è stato proprio lui, infatti, il primo giocatore in assoluto a considerarsi un professionista delle bocce e quindi a comportarsi come tale, intuendo quanto fosse importante costruire un continuo e duraturo rapporto con imprenditori/sponsor capaci non solo di organizzare gruppi bocciofili forti, con una razionale ed efficace struttura societaria, ma in grado soprattutto di approntare manifestazioni appetibili sotto il profilo del monte/premi e di sostenere finanziariamente i giocatori più rappresentativi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings