UN PROGETTO AMBIZIOSO - Attiva dal 2008, lo scorso anno Novaris, in collaborazione con Sea Yachts, ha saggiato le capacità commerciali di Genova, attraverso una piattaforma galleggiante utilizzata come base per gli elicotteri. Quest'anno l'esperimento si ripeterà, con l'intento di cancellare il luogo comune che l'elicottero sia inavvicinabile ai più per i costi eccessivi del servizio. "Dobbiamo smettere di pensare che l'elitaxi sia riservato ai pochi disposti a pagare cifre vertiginose - spiega Gianluca Moi, titolare di Novaris ed ex pilota militare - A regime, una tratta dal centro cittadino verso l'aeroporto, circa 5 minuti di volo, o verso Milano, 30 minuti, avrà un costo concorrenziale con una corsa in taxi o un viaggio in auto". Da qui l'idea di realizzare a Genova un eliporto e lanciare un servizio regolare, sfruttando al meglio l'elicottero che, per le sue caratteristiche peculiari, può muoversi nello spazio a quote basse e intermedie con rotte dedicate, senza interferire con gli altri mezzi di superficie o aerei. "Il mercato ferroviario, aereo e stradale è saturo - si chiude in Novaris - Crediamo che possa esserci una conseguente espansione del mercato di riferimento, anche in prospettiva dell'evento di Milano dell'Expo 2015".