Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Giovedì, 05 Luglio 2012 18:25

VOGHERA - Siamo la capitale della mobilità elettrica

Macchina_elettrica_tnPrima città italiana al progetto Melo


VOGHERA Da oggi Voghera detiene un record importante. Sarà infatti la prima Città in Italia a sperimentare un progetto di mobilità elettrica (denominato progetto Melo) voluto da Regione Lombardia, Armesi (l’Agenzia di ricerca per la mobilità elettrica per il sistema Italia) e Assoknowledge di Confindustria.

 

 

BARBIERI: “ORGOGLIOSI DI QUESTO RISULTATO” - Nella seduta di Giunta è stato infatti dato parere favorevole all’adesione del progetto. “Siamo orgogliosi di essere la prima Città italiana ad essere stata scelta per questo esperimento – spiega il sindaco Carlo Barbieri – Siamo stati scelti sia perché siamo una città di media grandezza sia perché siamo una delle città lombarde più importanti per via delle nostre infrastutture. Complessivamente le città che aderiranno a questo esperimento saranno circa una ventina”. E’ l’assessore all’Urbanistica Delio Todeschini a spiegare come si concretizzerà questo progetto. “La nostra Città sarà coinvolta in due settori del progetto Melo – sottolinea – quello della mobilità solidale, ovvero il trasporto di malati e diversamente abili e quello dei cosiddetti Bus on demand, ovvero i pullman navetta a chiamata. Nella nostra città ci saranno quindi questi mezzi elettrici proprio per favorire l’utilizzo della mobilità elettrica”.
Sarà quindi regione Lombardia, una volta recepito il parere favorevole del Comune di Voghera, a rendere concreto questo progetto. Un progetto davvero innovativo, che prevede in via sperimentale anche la ricarica dei mezzi elettrici attraverso un sistema wireless.
“Tenendo conto che nel Pgt abbiamo inserito progetti relativi alle piste ciclabili ed al bike sharing – conclude Barbieri – con questa ulteriore iniziativa si va sempre di più verso una Città più moderna, sostenibile e innovativa”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings