Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Lunedì, 11 Giugno 2012 15:19

CODEVILLA - La nuova rotatoria inaugurata in Fiera

Nuova rotatoria a CODEVILLA (click to enlarge)Appuntamento il 17 giugno


CODEVILLA Tutto pronto per la 9° edizione della Fiera di Codevilla, in programma per domenica 17 giugno. L’Amministrazione Comunale e i volontari dell’associazione Progetto Codevilla stanno lavorando per un doppio appuntamento: l’apertura della fiera coinciderà infatti con l’inaugurazione del nuovo ingresso del paese e della rotatoria appena realizzata nell’intersezione con la strada provinciale ex Bressana-Salice Terme.

 

 

SCRITTA E STEMMA - Per il ”battesimo” di questa opera pubblica, che avverrà alle ore 10.30, è atteso l’intervento del Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, alla presenza di diversi consiglieri regionali e provinciali, oltre agli amministratori dei comuni di Codevilla e dei paesi limitrofi e al sindaco di Codevilla, Paolo Marchesotti. Verrà scoperta la scritta “Codevilla” che darà il benvenuto ai visitatori, insieme allo stemma del paese. Nella realizzazione del nuovo ingresso di Codevilla nulla è stato lasciato al caso: diversi sono i dettagli che tendono a richiamare le radici e l’identità del paese. Al centro della rotatoria è stato piantato un gelso (Morus alba), l’albero che i nostri nonni coltivavano per ottenerne le foglie, alimento per il baco da seta, fino alla prima metà del Novecento. Questo allevamento consentì non solo di ottenere un guadagno extra per le famiglie non certo benestanti, ma anche di superare per la prima volta i vincoli della mezzadria, sistema largamente diffuso per secoli.

"SASSI" IN MEZZO ALLA ROTATORIA - Alcuni grandi “sassi” sono stati posizionati sulla rotonda e sulle aiuole circostanti. Si tratta dei “gessi” estratti per fino agli anni ‘60 in una cava presso la frazione di Mondondone, ma presenti anche in altri giacimenti nel territorio comunale. Questi gessi venivano lavorati per ottenere gradini, davanzali, portali, camini, colonnine, balaustre, che ancora oggi sono presenti nelle chiese e nelle abitazioni dei dintorni. Inoltre, in un comune a forte valenza vitivinicola come Codevilla, va ricordato che Pinot Nero e Chardonnay nei terreni calcarei danno ottimi spumanti e vini tranquilli di pregio; eccellenti anche i risultati raggiunti dal Moscato. Perfino il ciottolato con cui sono stati ricoperti gli spartitraffico ha una valenza simbolica: solitamente per questo tipo di raccordo extraurbano viene preferita una pavimentazione di autobloccanti. Si è preferito optare per questa soluzione per richiamare il selciato che ricopriva il centro storico di Codevilla fino a pochi decenni fa, del quale oggi restano solo alcune foto in bianco e nero, ma che gli anziani del paese ricordano con nostalgia. Infine, nell’area che separa via Roma dal percorso dell’ex ferrovia Voghera – Varzi (che presto verrà ripristinato come pista ciclabile fino a Voghera) verrà presto posizionato un grande torchio, unitamente ad alcuni attrezzi agricoli, per richiamare l’attività agricola e vinicola in particolare, vero simbolo di Codevilla.


ECCO IL PROGRAMMA DELLA FIERA - Dopo l’inaugurazione della rotatoria, spazio agli altri eventi previsti per la giornata: alle 11, l’apertura della pinacoteca “Maria Maddalena Rossi” (che ospita pezzi dei più importanti autori italiani del secondo Novecento) e della mostra personale della pittrice Helga Pfau Collamati, entrambi presso il Palazzo Municipale. Per le vie del paese sarà possibile visitare gli stand di prodotti tipici e artigianato (ogni anno partecipano alla fiera oltre cento espositori) e l’esposizione di macchine agricole d’epoca.
Nel pomeriggio, i più piccoli verranno animati dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e dalla loro “Pompieropoli”: i volontari trasformeranno i bambini in veri e propri “pompieri”, facendo loro svolgere in prima persona alcune della attività che hanno reso questo corpo così amato da tutta la popolazione: dallo spegnimento di un incendio, al recupero di un gattino rimasto intrappolato su un tetto.
Nel tardo pomeriggio ed in serata, spazio al mondo dello sport e della danza. Alle 17, gli atleti della palestra “Malibu” di Voghera proporranno una dimostrazione di fitness, boxe e arti marziali. Alle 18 sarà la volta della Scuola di danza Caput Villae, che proporrà alcune coreografie ispirate ai quadri della collezione Rossi, tratte dallo spettacolo “Crezioni viventi” della stessa compagnia. Alle 20, la Scuola di danze caraibiche ed etniche di Voghera, con la partecipazione di Estrella del Caribe. Infine, alle 21, danze orientali e della lontana India con le ragazze della scuola di danza “MC” di Pavia. Gran finale di giornata con il consueto spettacolo di fuochi pirotecnici, alle ore 23. Sarà possibile pranzare e cenare con una grigliata immersi nel verde del parco comunale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings