Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 12 Maggio 2012 13:07

VOGHERA - Ecco come sarà la 630esima Sensia

Dedicata a Peppino MalacalzaCONFERENZA STAMPA SENSIA 2012 (click to enlarge)


VOGHERA Dedicata a Peppino Malacalza. Con meno fondi a disposizione rispetto agli anni precedenti ma non per questo meno ricca di appuntamenti. Questo è, in estrema sintesi, il profilo della Fiera dell’Ascensione 2012, edizione numero 630, presentata ufficialmente in Comune.

 

 

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE – Venerdi scorso in Municipio, nel corso di una conferenza stampa, la 630esima Fiera dell’Ascensione è stata ufficialmente presentata, alla presenza del sindaco Carlo Barbieri, degli assessori Marina Azzaretti, Giuseppe Fiocchi e Giovanni Di Valentino, del presidente del consiglio comunale Nicola Affronti e del comandante della Polizia Locale Giuseppe Calcaterra. “La “Sensia”, come la chiamano tutti i vogheresi, non è solo la principale manifestazione cittadina ma è anche la Fiera più antica di tutta la Lombardia. Questo è un primato che ci rende davvero molto orgogliosi e che ci spinge ogni anno a proporre un evento sempre nuovo e migliorativo di quello precedente, puntando sull’innovazione ma mantenendo al contempo salde le radici con una storia secolare – ha detto il sindaco - La 630esima edizione della Fiera dell’Ascensione sarà dedicata a Peppino Malacalza, storico poeta e artista dialettale vogherese recentemente scomparso. Rispetto allo scorso anno, oltre all’ex Caserma di Cavalleria, storica sede della manifestazione, sono stati organizzati prestigiosi appuntamenti anche in altri due edifici storici restituiti alla Città: il castello Visconteo, dove verrà allestita una galleria fotografica a cura dell’Unione Industriali e Palazzo Gallini, che per l’occasione diventerà sede di una mostra del Museo di Scienze Naturali”.


I PRINCIPALI APPUNTAMENTI – La formula storica della Fiera è analoga a quella del passato, nel senso che l’epicentro dell’evento sarà sempre l’ex Caserma di Cavalleria, con gli espositori ed il luna park, e la fiera agricola sarà in piazzale Fermi. Nel week end ci saranno anche le bancarelle nelle vie del centro storico. Rispetto al passato, però, questa nuova edizione prevede anche importanti appuntamenti culturali a Palazzo Gallini, recentemente ristrutturato e restituito alla Città e al Castello Visconteo. Per quanto riguarda il programma, nell’area spettacoli (cortile nord ex caserma di cavalleria) giovedì 17 maggio ore 21 W Sanremo, il 18 musica rap e rock, il 19 Juke Box Band e Big Box Band; il 20 (alle 23) «Andy & The Boxer».

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings