Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Giovedì, 05 Aprile 2012 10:09

VOGHERA - Mcl, un premio per associazioni e studenti

Gruppo premiato MCL (click to enlarge)Riconoscimento per etica e legalità


VOGHERA Una sala del Millenario affollata da genitori, professori e ragazzi ha fatto da cornice alla consegna dei premi della seconda edizione del concorso biennale dell’Mcl Voghera, dedicato alla memoria di monsignor Boveri e monsignor Colombi, intitolato “Etica, morale, legalità e rispetto”.

 

 

UNA SFIDA… LETTERARIA - I ragazzi delle scuole vogheresi si sono sfidati, nei mesi scorsi, con temi e racconti su valori che interrogano tutti, compresi tanti adulti a volte ignari di lanciare messaggi sbagliati. Il circolo Giovanni Ventitreesimo del Movimento Cristiano Lavoratori, presieduto da Vittorio Frassone, ha voluto portare le giovani generazioni a riflettere non solo sulla religione ma soprattutto su come costruire un mondo migliore, lavorando ciascuno sulla propria quotidianità. L’Mcl ha dato anche ai primi tre classificati, assegnatari di borse di studio, la possibilità di far vincere con loro altrettante associazioni di volontariato del territorio, con una donazione di 500 euro ciascuna.


ECCO I VINCITORI - Al termine delle selezioni sono risultati vincitori: Eleonora Giorgi alunna del Gallini che si è aggiudicata il primo premio di 400 euro (associazione abbinata la Lega Italiana Lotta Contro i Tumori di Voghera); Simone Ghia Rovatti alunno del liceo Galilei che si è aggiudicato il secondo premio di 300 euro (associazione abbinata Avis Voghera); Paola Perotti alunna dell’istituto Blaise Pascal che si è aggiudicata il terzo premio di 200 euro (associazione abbinata “Montessori” di Voghera). Medaglie a ricordo della partecipazione sono invece andate a: Sara Quaroni, Andrea Giacobone, Gabriella Torti, Veronica Pellegrino, Alice Boschini, Chiara Carnevale e Giordana Cristiani. Dal tavolo dei relatori il professor Rinaldo Bertolini, portavoce della giuria, ha spiegato: “E’ stato difficile e allo stesso tempo appassionante leggere le riflessioni dei ragazzi su temi tanto centrali nel dibattito sociale di questi anni. Il lavoro della giuria per la selezione dei vincitori non è stato facile, crediamo che alla fine la partecipazione abbia dato merito agli sforzi dell’Mcl e ci auguriamo che tra due anni ancor più scuole e ancor più ragazzi scelgano di partecipare alla terza edizione”. Monsignor Gianni Captini, parroco del Duomo, ha elogiato gli sforzi dei giovani concorrenti: “L’aver risposto così numerosi allo stimolante invito dell’Mcl – ha detto – conferma che tra i nostri ragazzi c’è la voglia d’impegnarsi in questa società, nonostante i problemi, per arrivare a un domani migliore. Fa piacere che tanti giovani osservino la realtà con senso critico ma senza farsi sopraffare dal pessimismo. Monsignor Boveri e monsignor Colombi saranno certamente felici di esser stati ricordati attraverso un concorso che ha invitato a riflettere su fede e valori”. Il direttore del Giornale di Voghera, Antonio Airò, nel suo intervento ha invece rimarcato il valore dell’esempio: “I ragazzi che hanno partecipato al concorso dell’Mcl ricordano a noi adulti che dobbiamo dimostrare in concreto e non solo a parole cosa siano etica, morale, legalità e rispetto. I giovani ci guardano”. Nel corso del pomeriggio alla sala del Millenario, si è parlato d’impegno per gli altri e di un mondo del volontariato cittadino a caccia di nuove leve.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings