Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 24 Marzo 2012 10:38

VOGHERA - Il buono sociale diventa una card elettronica

Voghera fra i 5 Comuni coinvoltiCONFERENZA BUONO SOCIALE (click to enlarge)


VOGHERA Basta Playstation, scarpe nuove, alcolici e beni che nulla hanno a che vedere con le strette necessità della vita quotidiana. Grazie al nuovo Buono sociale elettronico, le persone potranno spendere i soldi che ricevono dal Comune sotto un attento controllo da parte dell'Ente.

 

 

 

VOGHERA FRA I PRIMI CINQUE COMUNI - Dal 19 Marzo scorso il Settore Servizi Sociali del Comune di Voghera ha avviato la sperimentazione dell’erogazione del Buono spesa tramite la Carta Regionale dei Servizi. Voghera è tra i primi cinque Comuni lombardi ad attivare questo servizio (gli altri sono Mantova, Saronno, Segrate e Busto Arsizio). Il Buono spesa è il titolo per l’acquisto di beni primari che le famiglie in difficoltà  possono utilizzare per acquistare presso i punti convenzionati i beni necessari (ad esempio per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità, per l'acquisto di prodotti per l'igiene personale e della casa, per l'acquisto di prodotti farmaceutici da banco o dietro prescrizione medica).

SI UTILIZZA LA CRS - La Carta Regionale dei Servizi di Regione Lombardia sarà utilizzata come Card ricaricabile per la gestione informatica del Buono spesa. Verrà “caricato” direttamente sul microchip l’importo che legittimerà gli acquisti da parte delle famiglie autorizzate dai Servizi Sociali del Comune.
L’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi permetterà al Comune di Voghera di gestire l’erogazione del servizio eliminando completamente i documenti cartacei, assegnando il Buono spesa in formato elettronico e dematerializzando l’intero ciclo “erogazione-utilizzazione-monitoraggio-rendicontazione”.
La gestione elettronica del Buono spesa consentirà, nel pieno rispetto della privacy, di registrare e tracciare tutte le transazioni effettuate dai beneficiari con la propria CRS, garantendo sia un reale controllo dei fondi comunali, grazie alla riduzione degli oneri gestionali ed amministrativi ed alla rendicontazione analitica degli eventi di spesa, sia l’eliminazione di utilizzazioni improprie dei contributi economici, assicurando così una corretta finalizzazione dei piani di assistenza.

ATTENTI ALL'EVOLUZIONE - Il Sindaco Carlo Barbieri e l’Assessore alle Politiche sociali, Avv. Giovanni Di Valentino, presentando l’avvio della sperimentazione, sottolineano: “Il Comune di Voghera è il quinto Comune lombardo ad utilizzare l’innovativo sistema su CRS per l’erogazione del Buono spesa. L’Amministrazione Comunale si è dimostrata attenta alle evoluzioni operative e tecnologiche destinate a migliorare l’organizzazione di questo tipo di servizi. Con l’avvio di tale sistema si realizza il pieno controllo dei contributi erogati. Devo ringraziare per la collaborazione i punti vendita accreditati e i dipendenti addetti ai servizi sociali che, nonostante l’aumento dell’utenza e le difficoltà di organico, sono riusciti a far partire il nuovo servizio nei tempi previsti ”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings