Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Mercoledì, 29 Febbraio 2012 15:43

VOGHERA - Cavo Lagozzo, via alla sistemazione

Oggi l'inizio dei lavoriLAVORI CAVO LAGOZZO (click to enlarge)


VOGHERA Dopo decenni di attesa, questa mattina, con la consegna dei lavori da parte della società Pavia Acque, sono ufficialmente iniziati i lavori di realizzazione delle nuove fognature e di sistemazione del cavo Lagozzo di Medassino, che presenta un’ampia porzione ancora a cielo aperto.

 

 

 

CERIMONIA AL DEPURATORE - Alla consegna dei lavori, che si è tenuta presso il depuratore comunale di via del Postiglione, erano presenti il sindaco Carlo Barbieri, il presidente di Asm Voghera Spa ed il Direttore Generale, rispettivamente Filippo Musti e Stefano Bina (quest’ultimo è anche direttore dei lavori), l’ingegnere di Pavia Acque Marco Chiesa, l’assessore ai lavori pubblici William Tura, diversi consiglieri comunali e la ditta vincitrice dell’appalto. Presenti anche gli esponenti del comitato di Medassino, che da anni attendevano la realizzazione di quest’opera e che hanno espresso la loro soddisfazione. Emblematica anche la presenza di tanti amministratori, che hanno così attestato la grande attenzione che il Sindaco ha sempre riservato alle problematiche del cavo Lagozzo ed al quartiere di Medassino.


TECNICI AL LAVORO (click to enlarge)RADDOPPIO DEL COLLETTORE - L’intervento che prenderà il via questa mattina riguarderà il raddoppio del collettore in strada del Postiglione. Questo intervento consentirà di eliminare in via definitiva l’annoso problema degli allagamenti che si verificano nel quartiere di Medassino in occasione delle piogge. Il costo previsto per questo importante intervento è di 1 milione e 200 mila euro. Successivamente si provvederà alla tombinatura del cavo Lagozzo nella zona parallela alla via Lomellina e partendo dalla zona della Ferrovia fino ad arrivare  in via Nenni.
“E’ senza dubbio un’opera epocale, sia per quanto riguarda l’investimento economico, sia per i problemi che questo intervento andrà definitivamente a  risolvere – spiega il sindaco Carlo Barbieri – Si tratta di problemi igienici e ambientali, causati dai periodici allagamenti in caso di pioggia e dalla presenza
di un tratto non ancora coperto di cavo Lagozzo. Con questo intervento si metterà la parola fine a queste problematiche, come ci è stato più volte chiesto dagli abitanti di Medassino. Grazie alla società Pavia Acque, della quale sono componente del consiglio di amministrazione ed alla presenza della nostra Asm, questa importante opera verrà anche realizzata in tempi relativamente brevi”.
La consegna dell’opera di questa mattina arriva proprio quando Pavia Acque ha dato il via libera anche ad un'altra serie di importanti interventi sulle fognature cittadine, che riguardano via Lipari e via Casella, un ampio tratto di via Piacenza e la centrale via Matteotti.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings