Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 28 Gennaio 2012 12:31

VOGHERA - Pulizia straordinaria del torrente Staffora

A breve l'intervento della Regione


VOGHERA La sede territoriale di Pavia della Regione Lombardia ha risposto positivamente alla richiesta del Sindaco Carlo Barbieri ed entro breve una ditta specializzata, che ha già ricevuto un incarico formale, provvederà alla pulizia straordinaria del torrente Staffora, nel tratto compreso tra Rivanazzano Terme e Cervesina. In pratica, tutto il corso del Torrente.

 

 

PULIZIA DI TUTTE LE SPONDE - “Ho contattato regione Lombardia a seguito di una petizione che era arrivata nel mio ufficio – spiega il sindaco Barbieri – Chiedendo all’ente competente un intervento immediato e risolutorio, che portasse alla messa in sicurezza dello Staffora, come chiedevano i residenti. Mi ha fatto molto piacere ricevere da regione Lombardia una risposta così tempestiva e soprattutto esaustiva delle nostre richieste”.
“Egr. Sig. Sindaco, in riferimento alla Sua denuncia riguardo al degrado in cui versa il Torrente Staffora nel tratto attraversante la Città si comunica che in data 21.12.2011 un nostro Funzionario ha condotto un sopralluogo sul tratto che va dal ponte di Rivanazzano Terme fino al ponte sulla ex statale 10 in Comune di Voghera; dall’esito si è riscontrata la presenza di numerosi tratti invasi da vegetazione spontanea e si sono inoltre anche evidenziate aree con una sedimentazione attiva che ha creato accumuli di materiale litoide consolidati nel tempo, che hanno dato origine a numerose divagazioni e a fenomeni erosivi spondali – scrive Regione Lombardia – Abbiamo pertanto autorizzato una ditta privata alla rimozione delle piante rovesciate e abbandonate ed al taglio di quelle ingombranti. L’opera terminerà il 31 dicembre. A lavori ultimati, Regione Lombardia valuterà l’esito delle operazioni e qualora le criticità riscontrate risultassero ancora presenti si valuterà, in sede di predisposizione di futuri programmi di escavazioni, l’inserimento di interventi di regimazione idraulica sul Torrente Staffora nel tratto ricadente in corrispondenza del capoluogo di Voghera”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings