Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Domenica, 22 Gennaio 2012 10:07

VOGHERA - Addio a Malacalza, il sorriso della nostra Città

Si è spento a 84 anni


VOGHERA Con Peppino Malacalza se ne va un importante pezzo di storia della nostra Città. Il poeta vogherese è morto ieri sera, all’età di 84 anni, presso la sua abitazione di via Lomellina. E’ già stata allestita la camera ardente al teatro “Le Grazie”. Martedi, alle 14,15, il funerale nella chiesa di Medassino.

 

 

 

SINDACI PER UN GIORNO – Beppe Buzzi e Peppino Malacalza. Una coppia inscindibile, che ha fatto la storia della comicità, della cultura, del teatro e della musica vogherese. Quando nel 2001 il sindaco Aurelio Torriani mise loro la fascia e li fece diventare “Sindaci per un giorno” aggiunse… “Ma Primi Cittadini per tutta la vita”. Fu proprio Peppino Malacalza che con un sorriso lo guardò e disse (in rigoroso dialetto vogherese, che noi traduciamo in italiano): “Meno male che sono Sindaco solo per un giorno, con tutti i problemi che ha un Sindaco…”. Una battuta pronta, che sollevò l’ilarità generale.


IL SORRISO DI VOGHERA – Per raccontare la vita di Peppino Malacalza, più che un articolo servirebbe una collezione di libri. Qualcuno è stato scritto, ma la storia del poeta vogherese è talmente ampia che ce ne vorrebbero molte di più di opere. Il suo sodalizio con l’amico di sempre, Beppe Buzzi, ha regalato il sorriso a generazioni di vogheresi. Peppino Malacalza conosceva tutti a Voghera e tutti lo conoscevano. Era apprezzato anche dai giovani, che magari non lo avevano mai visto recitare ma che ne avevano sentito parlare dai propri nonni o dai propri genitori. A differenza di altri personaggi vogheresi, Peppino ha sempre amato la sua Città e non l’ha mai abbandonata. Un segno d’amore, che la Città spesso ha ricambiato, anche se come sempre si sarebbe potuto fare molto di più. Peppino Malacalza continuerà però a rimanere nel cuore di tutti i vogheresi, perché ha segnato un pezzo di storia importante per la nostra città.


Andrea PESTONI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings