Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 21 Gennaio 2012 17:28

VOGHERA - Sicurezza e prevenzione, il 2011 dei vigili

Premiati anche cinque agenti


VOGHERA E’stato un anno intenso di lavoro quello della Polizia Locale. I dati del 2011, illustrati dal comandante Giuseppe Calcaterra durante la festa di San Sebastiano, hanno evidenziato l’immensa mole di lavoro del comando di corso Rosselli.

 

 

VIGILI… IN PRESTITO – “Nel 2011 la nostra attività, caratterizzata per la costante presenza sul territorio cittadino, si è sviluppata sugli ordinari canoni di intervento: controlli antidegrado, stradale, commerciale ed edilizio. Inoltre da ottobre a dicembre abbiamo prestato servizio anche nel Comune di Retorbido – spiega il comandante Calcaterra - Questa azione di contrasto si è concretizzata con la denuncia di 8 persone per guida in stato di ebbrezza, 3 per omissione di soccorso, 2 per guida senza patente, 3 per furto, 1 per danneggiamento, 1 per oltraggio a pubblico ufficiale e 1 per omessa indicazione delle proprie generalità e con l’arresto di una persona per furto.  I fermi e i sequestri amministrativi di veicoli per violazioni al codice della strada sono aumentati a 60 unità”.


CONTROLLI NELLE PIAZZE - A causa del perdurare  dei fenomeni di disagio nelle piazze cittadine per la presenza di persone ubriache o che per l’atteggiamento tenuto che provocano un forte senso di insicurezza nella popolazione escludendo di fatto anziani e bambini dalle piazze, si sono mantenuti  i presidi e i pattugliamenti delle stesse, in particolare della piazza San Bovo. Si è realizzato anche un deciso intervento in via Volturno per contrastare la presenza di mendicanti e questuanti al parcheggio dell’ospedale.


CONTROLLI NELLE PIAZZE – “Per quanto riguarda la sicurezza urbana è proseguito l’impegno in collaborazione con il Commissariato di P.S., Carabinieri e Finanza, impegno che si è tradotto in azioni di diversa natura: dai controlli notturni mirati a verificare la presenza di extracomunitari clandestini ospitati in abitazioni private, al contrasto durante la fiera dell’Ascensione della presenza di venditori abusivi, di ladruncoli e di truffatori nell’area fieristica, al monitoraggio del territorio comunale per prevenire l’arrivo e lo stanziamento di nomadi non autorizzati ed eventualmente il loro allontanamento, al controllo dei giardini rionali per prevenire fenomeni di disturbo e di danneggiamento – prosegue il Comandante - E’ stato ampliato il sistema di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere. Da rilevare il collegamento della nostra centrale di videosorveglianza con la sala operativa della compagnia carabinieri che ha subito portato risultati concreti nel reprimere azioni illecite”.


GLI AGENTI PREMIATI – Dopo la cerimonia, il sindaco Carlo Barbieri, l’assessore alla sicurezza Vincenzo Giugliano e il comandante Giuseppe Calcaterra hanno premiato alcuni agenti che si sono distinti nel corso del 2011. Sono stati premiati il Commissario Gianluigi Algeri, il commissario aggiunto Graziano Draghi, gli agenti Claudio Negri, Enrico Massa e Valerio Milanesi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings