Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Domenica, 15 Gennaio 2012 12:17

CASTEGGIO - Preso il mago internazionale della truffa

Brillante operazione dei Carabinieri


CASTEGGIO Era ricercato dalle forze dell'ordine di mezzo mondo ma la sua carriera da "re delle truffe" è terminata l'altra mattina a Casteggio, quando i Carabinieri lo hanno arrestato con l'accusa di "Falsa attestazione di generalità". Giorgio Valle, 50 anni, si trova ora al carcere di via Prati Nuovi.

 

 

GIORGIO VALLE, ALIAS JORDI VALLE, ALIAS PIER MARCEL - La carriera criminali di Giorgio Valle, originario di Sondrio, è quasi da film. L'uomo, infatti, ha messo a segno truffe e raggiri in tutto il mondo. Spesso cambiando nome e generalità e millantando imprese straordinarie per ogni suo lavoro. Da giornalista, ad esempio, aveva intervistato Gabriel Garcia Marquez e il presidente del Venezuela Hugo Chavez. La sua specialità. però. erano le truffe. Ne ha messe a segno decine e decina. Molte di queste erano caratterizzate da un "modus operandi" particolare: Giorgio Valle, alias Pier Marcel, si spacciava come membro del consiglio di amministrazione del Credit Lyonnais e convicenva aziende in difficoltà ad inserirlo nel proprio Cda. A quel punto svuotava letteralmente queste società di tutti i fondi.

 

ULTIMA TAPPA CASTEGGIO - Non si sa ancora per quale motivo, ma l'uomo stava arredando un appartamento in centro a Casteggio con l'obiettivo di venire ad abitarci. I Carabinieri al comando del capitano Francesco Zio, però, informati di questo trasferimento, gli hanno teso una trappola. Lo hanno fermato in strada per un normale controllo, ed è emerso che Giorgio Valle aveva un documento francese palesemente falso. E' stato così denunciato per falsa attestazione di generalità ed è stato condannato a diciotto mesi di carcere. Centiana le persone in Italia e nel mondo che sono state truffate dal cinqueantenne.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings