Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Mercoledì, 04 Gennaio 2012 12:32

VOGHERA - Alcol e droga: un camper on the road

BIRRA E ALCOLICIAttività di prevenzione della Caritas


VOGHERA Quando la prevenzione raggiunge i giovani nei loro luoghi di ritrovo e di divertimento. E' questo l'obiettivo del progetto "In...contro on the road", promosso dalla Caritas, che ora traccia il bilancio di un anno di attività a Voghera e in Oltrepo Pavese.

 

 

 

INCONTRI IN STRADA E NELLE SCUOLE - "Gli interventi di prevenzione e sensibilizzazione all’uso/abuso di sostanze sono rivolte principalmente alle seconde superiori e sono articolati in 3 interventi di 2 ore ciascuno. I primi due interventi vengono effettuati in classe, il terzo sul camper. Le classi interessate dal progetto Voghera nell’anno 2010/2011 sono state 5: 3 classi al Baratta e 2 classi al Maserati per un totale di 216 alunni raggiunti - spiegano gli organizzatori - Il metodo di lavoro si articola in tre incontri: Dopo un iniziale icebreaking, il cui scopo è quello di entrare in relazione con gli alunni, iniziamo con il gioco “Luoghi comuni”; appendiamo alla lavagna una serie di foglietti riportanti alcuni dei più famosi e sentiti luoghi comuni sul mondo delle droghe (ad esempio: una canna fa meno male di una sigaretta, l’alcool riscalda). Nel secondo incontro Cosa sappiamo… Cosa non sappiamo! Consegniamo ai ragazzi un elenco di domande alle quali, nei limiti delle loro conoscenze ed esperienze, tentare di rispondere. Sono domande che spaziano su vari argomenti e ci permettono, attraverso un intervento più partecipativo e meno scolastico, di toccare tutti i punti principali che riteniamo più pertinenti: le sostanze più diffuse e i loro principali effetti. In particolare soffermandoci sulla cannabis e i suoi derivati, sull’alcool, e sulle strutture presenti sul territorio (Sert e Serd) cui eventualmente chiedere aiuto. Nell’ultimo incontro dividiamo i ragazzi in gruppetti da 8 persone al massimo e li portiamo sul camper per un laboratorio di 30/40 minuti. Consegniamo ai ragazzi una tabella vergine, riportante i limiti alcolemici che più spesso ci capita di incontrare durante le serate fuori da discoteche e pub.

 

LE USCITE NOTTURNE E POMERIDIANE - Il progetto prevede anche l’uscita notturna, a cadenza mensile, muniti di Etilometro e Riflessometro, di fronte a locali ad alto consumo di alcolici. Le uscite notturne sono state 6: due a Voghera (Alcatraz) una a Retorbido (Baito), e 4 a Codevilla (Pub da Lucio). Nel complesso siamo entrati in contatto con 265 ragazzi (di cui 180 di sesso maschile e 83 di sesso femminile), e abbiamo effettuato 94 somministrazioni tramite alcooltest (etilometro). Per quanto riguarda le uscite pomeridiane nel territorio di Voghera, ad oggi non possiamo ancora dire di aver mappato completamente il territorio, ed aver agganciato gruppi informali di giovani, e questo data la nostra scarsa conoscenza del territorio vogherese. Solo nelle ultime uscite siamo riusciti ad agganciare un gruppo di ragazzi adolescenti e neo adolescenti, solito trovarsi al Parco Belli. Le uscite in tutto son state 12: 10 a Voghera, e 2 a Lungavilla. I ragazzi raggiunti con il nostro intervento sono stati in tutto 49, di cui 40 di sesso maschile, e 9 di sesso femminile, e tutti in un’età compresa tra i 10 ed i 15 anni.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings