Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 31 Dicembre 2011 10:52

PAVIA - La Provincia dichiara guerra ai cinghiali

Causano troppi incidenti stradali


PAVIA La Provincia di Pavia dichiara guerra ai cinghiali. E lo fa con una serie di provvedimenti tesi a contenere il proliferare di questi animali, che nel corso del 2011 hanno causato diversi incidenti stradali.

 

INEFFICACI I METODI UTILIZZATI FINORA - “Le notizie di cronaca questi ultimi mesi hanno dimostrato l’inefficacia dei metodi ecologici che sono stati sin qui attuati, in particolare dall’Atc Casteggio Oltrepo Nord e Varzi Oltrepo Sud. Penso ad esempio all’utilizzo delle recinzioni elettriche che vengono fornite agli agricoltori da parte degli stessi  Comitati di gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia - dice Alberto Lasagna, Assessore alle Politiche Ambientali, Riserve Naturali e Pianificazione Faunistica -. La presenza di cinghiali è dunque notevolmente aumentata e insieme a questa il numero di incidenti stradali con gravi rischi alle persone. Non solo, la presenza sul territorio di animali incidentati, ritrovati successivamente in stato di decomposizione, determina anche la necessità di prevenire problematiche  igienico-sanitarie sul territorio”


INEFFICACI I METODI UTILIZZATI FINORA -
“Le notizie di cronaca questi ultimi mesi hanno dimostrato l’inefficacia dei metodi ecologici che sono stati sin qui attuati, in particolare dall’Atc Casteggio Oltrepo Nord e Varzi Oltrepo Sud. Penso ad esempio all’utilizzo delle recinzioni elettriche che vengono fornite agli agricoltori da parte degli stessi  Comitati di gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia - dice Alberto Lasagna, Assessore alle Politiche Ambientali, Riserve Naturali e Pianificazione Faunistica -. La presenza di cinghiali è dunque notevolmente aumentata e insieme a questa il numero di incidenti stradali con gravi rischi alle persone. Non solo, la presenza sul territorio di animali incidentati, ritrovati successivamente in stato di decomposizione, determina anche la necessità di prevenire problematiche  igienico-sanitarie sul territorio”

ARRIVA ANCHE IL PASTORE ELETTRICO -
Le azioni di intervento adottate dalla Provincia di Pavia sono diverse e prevedono la possibilità ai proprietari e conduttori di fondi, qualora cacciatori,  di avviare procedure di autodifesa in via sperimentale fino al 30/9/2012 dopo aver frequentato momenti formativi organizzativi in collaborazione con le associazioni di categoria e con supervisione scientifica. I non cacciatori possono avvalersi dei selecontrollori iscritti nell’elenco provinciale. Tale attività potrà essere svolta solo dopo averne dato comunicazione all’Amministrazione provinciale e per durate temporali limitate e con rendicontazione successiva dei capi abbattuti così da garantire il controllo biologico della specie; ladistribuzione di appositi chiusini da posizionare su fondi agricoli per la cattura degli animali con successiva gestione dei capi supervisionata dal personale della Polizia Provinciale; sperimentazione di dissuasori ottici ed acustici per allontanare i cinghiali dalle strade e ridurre l’incidentalità; introduzione, in collaborazione con gli ATC, del “pastore elettrico” per proteggere colture di pregio; controllo e limitazione degli allevamenti di cinghiali.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings