Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 23 Aprile 2011 08:25

TORTONA - Immigrazione, ecco come conoscerla meglio

Al via un corso di aggiornamento


TORTONA Un corso di aggiornamento, destinato a chi è interessato al fenomeno migratorio e ai volontari che operano con gli stranieri sul territorio tortonese. Una serie di incontri per diffondere la conoscenza della normativa vigente, per favorire la creazione di una rete tra le associazioni e le istituzioni operanti nel settore.

 

QUESTE sono le finalità del Corso di aggiornamento sul tema delle Politiche migratorie, organizzato dall’A.VO.CA.TO, Associazione Volontari della Caritas diocesana di Tortona, grazie al contributo del CSVA e il patrocinio del Consiglio territoriale per l’Immigrazione della Prefettura di Alessandria, della Consulta del Volontariato della Città di Tortona e del Patto locale per la Sicurezza integrata dei Comuni della Basse Valle Scrivia con la partecipazione della Città di Tortona, del Comune di Sale, del Comune di Castelnuovo Scrivia e del Comune di Pontecurone. Gli incontri del corso si svolgeranno nelle giornate di venerdì 13, 20 e 27 maggio 2011 nella sede della Caritas Diocesana di Tortona (orari dalle 15,00 alle 18,00 totale 9 ore complessive).


I DOCENTI, che interagiranno con i volontari, sottolineando le considerazioni e le esperienze dirette dei presenti, sono professionisti del settore immigrazione; tra questi interverrà Anna Buccini, Ispettore Capo della Questura di Alessandria, responsabile dell’Ufficio Immigrazione. Tra gli argomenti spicca la disamina del Testo Unico sull’immigrazione, che contiene le principali procedure di regolarizzazione di cittadini extra comunitari. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 75% degli incontri. Il corso si presenta come un’iniziativa assolutamente in linea con le finalità di A.VO.CA.TO. e con l’idea che l’educazione all’intercultura e alla cooperazione costituiscano le basi imprescindibili per costruire un futuro migliore per tutti.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings