Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 26 Marzo 2011 09:55

VOGHERA - Chiese aperte in balia dei ladri

SANTA MESSA (click to enlarge)Furto sacrilego a San Rocco


VOGHERA Singolare furto alla chiesa San Rocco di Voghera, in via Emilia. I ladri sono entrati in azione due volte per rubare due preziosi medaglioni in legno che facevano parte di una raccolta di 15 pezzi. Dopo questo furto torna di attualità il problema delle chiese, che spesso rimangono aperte e incustodite.

 

 

A QUANTO PARE, i ladri sono entrati in azione in due giorni differenti ed in pieno giorno. Un colpo l’altra mattina, quando in chiesa non c’era nessuno. Nel pomeriggio, casualmente, il parroco don Paolo ed un collaboratore si sono accorti del furto. Quasi nemmeno il tempo di fare denuncia che, il giorno successivo, sempre nella solita nicchia, un altro medaglione è stato trafugato. Difficile però capire quando siano entrati in azione i ladri, che probabilmente sono gli stessi del giorno precedente.


LA COLLEZIONE di medaglioni in legno, solo qualche anno fa, era stata oggetto di un’opera di ristrutturazione. Ora è stata collocata ad un’altezza superiore, per impedirne il furto. Il parroco di san Rocco, don Paolo, ha sporto denuncia ai Carabinieri di Voghera. Dopo questo furto si torna però a parlare del problema delle chiese, che spesso rimangono aperte (per permettere ai fedeli di pregare) ed a volte incustodite. Anche se, relativamente a questa vicenda, colpisce il fatto che i ladri abbiano agito di giorno ed in pieno centro storico.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings