Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Mercoledì, 23 Marzo 2011 10:53

VOGHERA - Auto abbandonate, ora interviene il Comune

AUTOUn progetto generale per rimuoverle


VOGHERA Sono anzitutto un problema di sicurezza, ma anche di decoro cittadino. Per questo il Comune ha deciso di usare la linea dura e ripulire la città dalle auto abbandonate. Lo annuncia l'assessore alla Sicurezza, Vincenzo Giugliano.

 

 

LE AUTO abbandonate sono un problema grave delle città medio-grandi perchè rappresentano un costo per la collettività. Infatti se non è possibile, per svariati motivi, risalire alle generalità del proprietario del mezzo, è il Comune che si deve accollare i costi del recupero, come spesso accade. Nonosatnte questo, rimuovere le auto abbandonate significa anzitutto preservare la sicurezza dei cittadini, sia perchè questi mezzi diventano spesso ricettacolo di sbandati, sia perchè sono di sovente oggetto di atti vandalici, alcuni anche pericolosi come gli incendi.

 

UN APPOSITO ufficio del comando di Polizia Locale, di competenza dell'agente Luciano Morando, si occupa dell'individuazione, del sequestro e del recupero delle auto abbandonate. "E' a loro che in primo luogo va il mio ringraziamento - spiega l'assessore Vincenzo Giugliano - Quello delle auto abbandonate è un problema molto annoso. Nel corso di questi tre anni abbiamo recuperato circa 180 mezzi e pochi giorni prima di Capodanno abbiamo dovuto rimuovere quei mezzi che erano a rischio incendio a causa di potenziali atti vandalici. Il nostro progetto di rimuovere le auto abbandonate è anche dettato da un obiettivo più ampio legato al decoro cittadino. per questo motivom interverremo sia in centro, sia nelle periferie.

 

SE E' POSSIBILE risalire al proprietario dell'autovettura, allora è lui ad accollarsi le spese della rimozione e della successiva demolizione. "Ma molto spesso questo non è possibile - conclude Giugliano - E allora è il Comune a sostenere queste spese. Che comunque impieghiamo volentieri per cercare di avere una città sempre più bella e sicura".

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings