Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Lunedì, 28 Febbraio 2011 10:15

VOGHERA - Autodifesa per le donne, il Comune paga i corsi

Iniziativa dell'assessore GiuglianoVincenzo GIUGLIANO (click to enlarge)


VOGHERA Voghera, città sicura che continua comunque a investire sulla tutela dei suoi cittadini. Questa volta l’assessorato alla Polizia Locale e Sicurezza guidato da Vincenzo Giugliano ha approntato un corso dedicato alle donne: una serie di lezioni per apprendere i rudimenti fondamentali dell’autodifesa e non trovarsi impreparate di fronte a un’eventuale aggressione.

 

 

I CORSI cominceranno sabato 12 marzo e proseguiranno per otto sedute, da un’ora e mezza ciascuna, totalmente gratuite. «La nostra città per fortuna, e grazie anche al nostro impegno, ha un basso tasso di criminalità, ma dare una risorsa in più non fa mai male» spiega l’assessore Giugliano nel motivare la sua idea. «Purtroppo non c’è mai una garanzia totale e, oltre alla prevenzione, è importante anche saper affrontare una pur remota situazione di pericolo. Per questo abbiamo deciso di fornire alle donne vogheresi l’opportunità di apprendere, gratuitamente, con un ciclo di lezioni alcune tecniche fondamentali di autodifesa».


A TENERE
il corso saranno due esperti di arti marziali, il vigile della Polizia Locale vogherese Gianfranco Rossi, che è cintura nera di karate, secondo Dan, e il maestro Giovanni Montesanti. Otto sedute con le quali imparare a non trovarsi impreparate, che potrebbero tornare utili ovviamente anche fuori dal contesto vogherese, rappresentando sempre una risorsa importante per la propria incolumità».


LE LEZIONI
inizieranno sabato 12 marzo, alle ore 10,30 presso il Palestrone di San Vittore: chi vuole partecipare deve soltanto presentarsi lì e iscriversi. «Ribadisco che non ci sono costi a carico delle partecipanti, dato che ancora una volta l’Amministrazione ha voluto dare un’opportunità vera e concretamente fattibile ai propri cittadini» sottolinea Giugliano. Così, dopo le lezioni di guida sicura nelle scuole che hanno anche permesso ai ragazzi di ottenere gratis il patentino del motorino, i corsi agli anziani per difendersi dalle truffe, oltre alle lezioni di legalità alle Medie e in prima Superiore, e il Discobus per viaggiare gratis il sabato notte in sicurezza, ecco un’altra idea che non potrà che portare un valore aggiunto alla cittadinanza: «Noi vogliamo sempre dare una mano ai vogheresi e, oltre a cercare di dare una città migliore, ci sforziamo pure di fornire aiuti diretti e concreti negli ambiti di nostra competenza» conclude l’assessore della Giunta Barbieri

 

Alessio ALFRETTI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings