Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 26 Febbraio 2011 12:57

VOGHERA - Domenica si torna tutti sulla Voghera-Varzi

Passeggiata lungo l'ex ferrovia


VOGHERA Domenica 6 marzo 2011, in occasione della IV “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, si terrà un’escursione naturalistica sul tracciato della vecchia ferrovia Voghera-Varzi.

 

IL 6 MARZO ricorre la quarta Giornata delle ferrovie dimenticate con 83 manifestazioni in tutta Italia. Promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione mobilità dolce) con l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere una cultura di mobilità sostenibile ed ecocompatibile attraverso la valorizzazione di infrastrutture dismesse - ferrovie in testa - che vantano un valore aggiunto sul fronte storico-culturale, ambientale e turistico, la Giornata vuole essere una vera festa, rivolta alla riscoperta del patrimonio ferroviario, sia storico, sia attuale, ed è inoltre proiettata al riuso e alla valorizzazione delle ferrovie minori e di quelle dismesse per le quali, da tempo, in ogni parte del Paese, si avanzano proposte e istanze di riutilizzo o trasformazione di percorsi ciclo-pedonali.

L’INIZIATIVA
è sostenuta dalle principali associazioni che in Italia si occupano di tempo libero e ambiente. Si possono citare, fra le tante, il Club Alpino Italiano, Legambiente, WWF, Fiab, Utp, Aipai, Touring Club Italiano, Italia Nostra, Federparchi, Società Geografica Italiana, Alpine Pearls, Ferrovie Turistiche Italiane,  Iubilantes, Associazione Italiana Greenways.

IN LOMBARDIA le manifestazioni sono ben dieci, di cui tre sul tratto dell’ex ferrovia Voghera-Varzi. L’escursione naturalistica sul tratto Voghera-Rivanazzano Terme è organizzata dall’Associazione Occasioni di Festa in collaborazione con il Comune di Rivanazzano Terme.
La registrazione dei partecipanti sarà possibile a partire dalle ore 8:30, allo stand di Occasioni di Festa a Voghera in piazza Duomo, sotto i portici del Municipio. La partenza è prevista alle ore 9:00, quando i partecipanti saranno accompagnati dalle guide del Gruppo Naturalistico Rivanazzanese che forniranno spiegazioni naturalistiche su fauna, flora e geologia delle zona attraversata. A Codevilla sarà allestito un punto di ristoro a cura di “Progetto Codevilla”, mentre a Rivanazzano Terme (arrivo previsto alle ore 12:30) è prevista la possibilità di pranzare con buffet a cura dell’Ass. Occasioni di Festa, quindi visita al museo del Gruppo Naturalistico Rivanazzanese all’interno del Castelletto del Parco Brugnatelli e visita del paese alla scoperta dei “libri di ferro”, insegne artistiche delle attività rivanazzanesi.

IL PERCORSO, lungo circa 10 km e con un dislivello di soli 75 m, è indicato a tutti. Ricalcando gran parte del tracciato della vecchia ferrovia, permette di godere tutti gli ambiti territoriali dell'Oltrepò Pavese: la pianura  con il tipico aspetto rurale dei suoi coltivi, la collina boscosa e/o a vigneti, l'ambiente montano che fa spesso da cornice. Alzando gli occhi dal sentiero, la vista spazia dagli insediamenti castellani dei paesi circostanti alla vegetazione riparia del torrente Staffora. L’assistenza lungo il percorso è garantita dalla Protezione Civile ed il rientro a Voghera dei partecipanti è garantito dalle Terme di Rivanazzano - che metteranno a disposizione il loro minibus - e dalle corse dei pullman di linea che servono la meta finale della manifestazione e le località intermedie (Codevilla e Retorbido).  Alla manifestazione parteciperanno anche i cicloturisti del gruppo Fiab Ciclobby di Milano che arriveranno a Voghera in treno ed effettueranno una pedalata lungo i tratti non ancora riattati e strade vicine e lungo i tratti agibili alla riscoperta del sedime della ferrovia Voghera-Varzi, e ASD Turbolento Milano, in bicicletta sulle strade zitte tra Milano, il Ticino e il Po per raggiungere Voghera e da qui Varzi lungo il sedime della vecchia ferrovia.

TRA LE NUMEROSE manifestazioni indette in occasione della quarta “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, l’escursione sulla ex Voghera-Varzi riveste una particolare importanza perché nel 2004 questo tratto di ferrovia dismessa ha ospitato la prima manifestazione in Italia a favore del recupero e trasformazione in pista ciclo-pedonale di una ferrovia dismessa; l'attenzione su quest'opera è sempre stata mantenuta viva attraverso l’organizzazione di altri eventi come l'incontro-dibattito e la camminata del 2007 e la camminata del 2008 in occasione della prima manifestazione nazionale per le ferrovie dimenticate, alla quale hanno partecipato oltre 700 persone. Questa attenzione ha contribuito a far rientrare nel Progetto Greenway Milano-Varzi il Tracciato dell'Ex Ferrovia Voghera-Varzi come scelta preferenziale di percorso;
l'Ex Ferrovia Voghera - Varzi è l'unica in  Lombardia e la prima dell’elenco delle ferrovie dismesse per le quali la Legge 24 Dicembre 2007, n. 244 (all'art. 81- quinquies) ha previsto lo stanziamento di un fondo di 2 milioni di euro per l'avvio di un programma di valorizzazione e di recupero, e i Comuni di Retorbido e Codevilla hanno già terminato i lavori per la trasformazione in pista ciclopedonale del tracciato dell'Ex Ferrovia Voghera-Varzi all'interno dei loro confini.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings