Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Giovedì, 17 Febbraio 2011 11:11

VOGHERA - Gli ergastolani... tornano alla luce

Una mostra al secondo circoloCARCERE (click to enlarge)


VOGHERA Sabato alle 10.00, presso la Direzione Didattica II circolo di Voghera, verrà inaugurata la mostra “Ritornare alla luce, riscoprire la luce”, resa possibile dalla collaborazione tra Museo di Scienze naturali di Voghera (Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera), Diocesi di Tortona, Casa Circondariale di Voghera, Polizia penitenziaria e Direzione didattica II circolo di Voghera.

 

SI TRATTA del risultato di un’attività svolta da un gruppo di circa dodici detenuti ergastolani ex 41 bis, sotto la supervisione del civico Museo di Scienze naturali di Voghera, che ha lavorato alla pulizia e valorizzazione di alcuni beni naturalistici che fan parte del Museo diocesano tortonese. Da alcuni anni il Museo vogherese svolge attività parascolastica, inerente le scienze naturali e i beni culturali, all’interno del carcere vogherese; in precedenza era stata creata, sempre con lo stesso gruppo, la guida della sezione di paleontologia e quella di zoologia del Museo stesso.

QUELLA di Voghera è una realtà carceraria molto complessa, ad alto indice di vigilanza in quanto detiene carcerati sottoposti a regimi di sicurezza molto ristretti, prevalentemente ergastolani.
Considerato il fine sociale ed educativo dei corsi che vengono tenuti presso tale struttura, si è sempre cercato di realizzare attività che avessero anche un fine utile, ovvero in cui il detenuto, sentendosi ancora attore attivo in un determinato contesto, potesse comunque, con la sua opera, prestare un servizio alla comunità.

LE AZIONI svolte non potevano essere finalizzate ad un vero e proprio reinserimento nel mondo del lavoro (perlomeno non all’esterno), in quanto i detenuti individuati per i corsi hanno tutti fine pena molto lunghi o addirittura inesistenti. Si è così operato, in questi anni, per realizzare due distinti corsi, uno di paleontologia e uno di zoologia, volti sia ad offrire un momento di apprendimento/formazione per i detenuti sia a realizzare una restituzione “sociale” del corso, nel dettaglio la realizzazione delle due guide delle sezioni di paleontologia e di zoologia del Museo stesso (per il progetto intero, criticità, punti di forza vedi Atti Convegno ANMS, Roma 2008).

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings