Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 08 Febbraio 2011 12:59

VOGHERA - Persone deboli, tre progetti della Pezzani

Marco SARTORISi inizierà con gli asili nido


VOGHERA Tre progetti diretti agli asili nido che nel 2011 coinvolgeranno il consultorio "La Nuova Aurora" dell'Asp "Pezzani" di Voghera. Ad annunciarli è il vice presidente Marco Sartori, che illustra le iniziative di carattere sociale che partiranno entro brevissimo tempo. E traccia anche un bilancio dell'attività del consultorio nel corso del 2010.

 

 

 

ATTRAVERSO il nostro consultorio “ La Nuova Aurora” entreremo nel 2011 con 3 progetti  prima negli asili nido con l’obiettivo di creare all’interno delle stesso uno spazio come momento d’incontro tra un esperto di psicologia infantile e quelle famiglie che, nel percorso di crescita del proprio bambino incappano in quelle difficoltà che disorientano lo stile educativo e di relazione che fino a quel momento si era creato – spiega Marco Sartori -  Un secondo progetto denominato “Voce del Verbo Crescere” vedrà le figure professionali del consultorio far visita gli oratori delle parrocchie incontrando gli adolescenti con l’obiettivo di riflettere con i ragazzi delle diverse modalità di relazioni possibili e sul concetto di responsabilità individuale e di gruppo, rispetto ad episodi di comportamento aggressivi e sull’abuso di sostanze.

 

INFINE un terzo progetto dal titolo “ Prendersi Cura” sarà compiuto all’interno dell’Asp Carlo Pezzani; questo è un percorso di accompagnamento per la cura dell’anziano. La terza età impone grossi cambiamenti e adattamenti non solo nelle persone anziane, ma anche nelle famiglie e a quanti a diverso titolo e con varie competenze si occupano di loro. L’obiettivo che ci poniamo è definire e comprendere i bisogni dei famigliari ed aiutare il nostro personale socio sanitario a consolidare la gestione dei rapporti con i famigliari stessi attraverso lo sviluppo di modalità di comunicazione più efficaci.

 

CONCLUDO dando un dato nel 2010 il nostro consultorio ( formato da psicologhe, mediatrici familiari, assistenti sociali, ostetriche) ha fatto registrare circa 400 utenze cioè persone, cittadini che hanno ritenuto di rivolgersi ha queste professioniste;  dato che considero fondamentale che qualifica di fatto l’A.S.P. Carlo Pezzani ad ente al servizio di tutti.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings