Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Giovedì, 03 Febbraio 2011 09:04

VOGHERA - Bus, la Regione aumenta i biglietti

AUTOBUS (click to enlarge)Rincaro del 10% sulle corse


VOGHERA A partire dal 1 febbraio scorso sono entrati in vigore gli aumenti tariffari decisi dalla Regione Lombardia riguardanti il trasporto pubblico locale. Aumenta, quindi il costo del biglietto del pullman, che passa da 1,05 euro a 1,20 (biglietto ordinario di corsa semplice) e da 3,20 a 3,50 euro (l'urbano giornaliero). Gli abbonamenti mensili passano da 26,50 a 28 euro. Complessivamente il rincaro è del 10%.

 

 

 

COMUNE OBBLIGATO AD AUMENTARE

Il Comune di Voghera, come gli altri Comuni, ha dovuto adeguarsi a questo rincaro ed ha approvato una delibera di giunta che prevede, oltre alla presa d’atto della direttiva regionale, anche alcune garanzie che il Comune ha formalmente chiesto alla Sapo, società concessionaria del servizio di trasporto pubblico urbano.

LA RICHIESTA DI GARANZIE

“Recepire gli aumenti, e istituire nuovi titoli di viaggio per una mobilità regionale a misura delle famiglie e dei lavoratori, sono stati per noi un atto dovuto nell’ambito della riforma del servizio di TPL – spiega l’assessore William Tura – Ciò che ci premeva di più, però, era avere garanzie dalla SAPO sulla qualità del servizio, nonostante le minori disponibilità economiche a disposizione. In primo luogo abbiamo chiesto la salvaguardia del livello occupazionale e salariale dei dipendenti, il mantenimento delle attuali linee di servizio, l’adozione di interventi di efficentamento delle corse aziendali e soprattutto l’eventuale taglio di corse solo ed esclusivamente nelle fasce orarie di minor utilizzo. Per quanto riguarda le minori entrate, abbiamo chiesto di attuare un maggior controllo nei confronti di coloro che viaggiano senza biglietto”. Da parte sua regione Lombardia ha istituito due nuovi biglietti: “Io viaggio in famiglia” e “Io viaggio in Lombardia”, che il Comune ha recepito nell’ambito della delibera e che saranno presto a disposizione.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings