Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Mercoledì, 02 Febbraio 2011 19:01

VOGHERA - Il nuovo genio della Apple è un 13enne vogherese

Ha inventato un nuovo softwareAlberto ANTONINI (click to enlarge)


VOGHERA Il nuovo genio della Apple è uno studente di 13 anni di Voghera. Alberto Antonini ha infatti recentemente inventato un software di programmazione dal titolo “iSortPhoto” che permette di riordinare foto e immagini su Dvd e Chiavette Usb.

 

 

L’INVENZIONE PROMOSSA DA APPLE

L’invenzione dello studente vogherese è da qualche giorno disponibile su Mac App Store. Per il ragazzo di 13 anni, figlio d’arte visto che anche il papà Pier Luigi è un informatico molto conosciuto, si tratta di un primo importante traguardo che potrebbe presto proiettarlo nel mondo dei software informatici.


COS’E’ ISORT PHOTO

La prima applicazione presentata su Mac App Store è iSortPhoto che si occupa di organizzare un certo numero di fotografie scattate tramite più fotocamere digitali da diverse persone. Se le foto vengono trasferite tramite un Usb Pen Drive or un Cd-Rom, esse perdono i riferimenti relativi alla data di creazione del file, per cui diventa piuttosto difficile organizzare in modo cronologico, soprattutto se le foto sono state scattate con diversi apparecchi di ripresa nello stesso giorno.

 iSortPhoto è una utility che permette di risolvere questo tipo di problemi: è sufficiente effettuare un Drag & Drop delle fotografie o di una cartella contenente le immagini per ottenere un aggiornamento automatico dei nomi dei file, che vengono connotati in base alla data e all'ora in cui è stato effettuato lo scatto. E' anche possibile decidere di mantenere il nome originale del file come suffisso o di aggiungere delle parole al nome. Usando iSortPhoto sarà possibile organizzare cronologicamente gli scatti per poi usarle nelle presentazioni o per procedere ad una migliore archiviazione dei file.

 

Andrea PESTONI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings