Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 25 Gennaio 2011 10:51

VOGHERA - Una città "vietata" ai nomadi

Nel 2010 sgomberati alcuni cascinaliNOMADI (click to enlarge)


VOGHERA Una città che per i nomadi rimane “off limits”. Questo aspetto è emerso dai dati sull’attività della Polizia Locale nel corso del 2010. Gli agenti, infatti, sono intervenuti tempestivamente per sgomberare alcuni cascinali che erano stati occupati dai nomadi.

 

“ALLARME “ NOMADI

Il problema principale derivava dallo smantellamento di alcuni campi nomadi in paesi e città vicino a Voghera, prime fra tutte Pavia. “La nostra attività – spiega Calcaterra – è stata tesa a prevenire l’arrivo e lo stanziamento di nomadi non autorizzati ed eventualmente il loro allontanamento. La costante pressione esercitata dagli agenti nei controlli del territorio, cascinali compresi, ci ha finora consentito di mantenere la nostra città libera dall’arrivo delle persone sgomberate dai campi nomadi di altre città. Si sono allontanati gruppi di stranieri accampati o che, con le scuse più varie, cercavano di protrarre la loro presenza abusiva in città e sono stati adottati provvedimenti viabilistici ad hoc per rendere più incisiva l’azione di allontanamento.

GLI ALTRI DATI

Sempre nel corso del 2010 gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato i seguenti interventi. denuncia di 3 persone per ricettazione, 8 per guida in stato di ebbrezza, 1 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 2 per guida senza patente, 4 per abuso edilizio, 1 per maltrattamenti in famiglia, 1 per sottrazione/danneggiamento di cose sottoposte a sequestro, 3 per lesioni colpose, 1 per omessa denuncia di materie esplosive (unitamente alla Guardia di Finanza). In flagranza di reato sono state tratte in arresto due persone (uno per furto in abitazione e uno per il reato di clandestinità)

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings