Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 22 Gennaio 2011 14:14

VOGHERA - Permessi facili e ordine pubblico: i vigili... vigilano

Positivo il bilancio del 2010Giuseppe CALCATERRA (click to enlarge)


VOGHERA Da una parte l’attesa per il completamento dell’organico, dall’altra l’impegno quotidiano per prevenire reati e reprimerne altri. In mezzo molto altro ancora, dai controlli alle campagne di sensibilizzazione. La Polizia Locale scopre le carte e svela le strategie per una Città più sicura.

 

 

LA FESTA DI SAN SEBASTIANO

La festa di San Sebastiano, che si è tenuta giovedi scorso, come da tradizione, è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività dell’anno precedente. Il 2010, per la Polizia Locale, è stato un anno importante. L’arrivo della nuova Amministrazione e la parziale integrazione dell’organico con quattro nuovi agenti (ne mancano sette per il completamento della “squadra”) hanno fatto da sfondo ad un anno molto intenso, che ha visto la Polizia Locale impegnata principalmente nel controllo del territorio, sia dal punto di vista stradale che commerciale, oltre a quello edilizio.


GIUGLIANO e BARBIERI (click to enlarge)I PRINCIPALI INTERVENTI

“Dall’inizio dell’anno si è potuto programmare un maggior controllo del rispetto alle norme del codice della strada con un efficace intervento sulle soste irregolari, sull’eccesso di velocità e sulla guida in stato d’ebbrezza – spiega il comandante Giuseppe Calcaterra - E’ proseguita  in maniera incisiva la lotta ai “furbi” che approfittano del permesso disabili, con la revoca di 35 permessi, e di quelli che parcheggiano nei posteggi riservati oltre che con controlli finalizzati anche con la predisposizione di una campagna informativa affiggendo sulla segnaletica degli spazi invalidi un manifesto a forte impatto visivo per dissuadere ulteriormente alla sosta in questi spazi”.


LO “SCANDALO” DEI PERMESSI

Un dato che emerge fra tanti è quello dell’eccessiva richiesta di permessi invalidi: nel 2010 ne sono stati rilasciati ben 420  per un totale complessivo di 2100. “Non è un fenomeno solo vogherese ed è esploso negli ultimi anni in tutta Italia con il proliferare delle zone a traffico limitato – spiega Calcaterra – Dobbiamo stare molto attenti, pur essendo consapevoli che dobbiamo anche tutelare chi ne ha realmente bisogno”.


UBRIACHI NELLE PIAZZE

“Dal mese di maggio, a causa dell’acuirsi del fenomeni di disagio nelle piazze cittadine per della presenza di persone ubriache o che per l’atteggiamento tenuto provocano un forte senso di insicurezza nella popolazione escludendo di fatto anziani e bambini dalle piazze, l’attività di controllo è stata indirizzata al presidio delle stesse. In particolare la piazza San Bovo, dove maggiori sono i disagi patiti dai cittadini è stato istituito un presidio fisso dalle ore 17,00 alle ore 24,00. Si è riprogrammato un deciso intervento in via Volturno per contrastare la presenza di mendicanti al parcheggio dell’ospedale – prosegue il comandante - Per contrastare più efficacemente il fenomeno dell’alcolismo all’aperto e del relativo abbandono di bottiglie e lattine è stata adottata un’ordinanza di divieto di consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico e di abbandono dei contenitori di bevande. Ordinanza che sta dando risultati positivi”.

 

DUE AGENTI PREMIATI

Il sindaco Carlo Barbieri ed il comandante Giuseppe Calcaterra hanno premiato due agenti, il vice comandante Gianluigi Algeri e Fabio Draghi, per aver sventato un furto e arrestato i colpevoli nel corso del 2010.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings