Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Lunedì, 17 Gennaio 2011 17:25

VOGHERA - Asm, ecco come sarà rilanciata

Musti spiega le strategie per il futuroASM SPA (click to enlarge)


VOGHERA Il nuovo presidente di Asm Voghera Spa, Filippo Musti, spiega come rilancerà l'Azienda. Un lavoro che è già iniziato e che il Presidente intende continuare nei prossimi mesi, anche per difendersi dai grandi colossi dell'energia e del gas.

 

 

 

IL TERRITORIO

ASM sta cambiando volto e adesso siamo ancora in una fase di “rodaggio.” E’ stata impostata una riorganizzazione all’interno dell’Azienda;  si è lavorato molto e si continua a farlo per rilanciare l’immagine commerciale di Asm – sottolinea Musti -  Ritengo infatti che l’autentico valore di ASM sia la territorialità del marchio, la presenza capillare sul territorio. Oggi più che mai per essere competitivi sul libero mercato, dobbiamo avere un’immagine solida, offrire certezze ai cittadini, cercando di soddisfare al meglio quelle che sono le loro esigenze e i loro bisogni.

 

LA MERITOCRAZIA

Sto incontrando anche le maestranze e ho garantito loro che verrà premiato solo il merito e l’impegno, non certo  l’appartenenza ad un partito politico – prosegue Musti - Sicuramente c’è ancora molto da fare e da migliorare come in ogni altra attività; non dimentichiamo che ASM, un’azienda con una impostazione pubblica, oggi sul libero mercato deve confrontarsi con società di dimensioni enormi (ENEL- EDISON ecc.) che invadono il nostro mercato con una potenza di fuoco devastante: basti pensare che spendono in pubblicità cifre pari al nostro fatturato. Non c’è più spazio, è evidente, per privilegi politici e altro; occorre impegnarsi con costanza e serietà, altrimenti si rischia un risultato catastrofico. Un esempio chiarificatore può essere questo: fino a ieri l’igiene urbana dei comuni veniva affidata direttamente dagli stessi Comuni.  Oggi la legge impone l’obbligo di indire una gara pubblica che affiderà l’incarico al miglior offerente. Occorrerà quindi applicare sull’offerta uno sconto, ma questo sarà possibile solo con un’ Azienda efficiente nella quale ognuno compie il proprio dovere. Paradossalmente potrebbe accadere che a Voghera la raccolta dei rifiuti venga affidata ad un’azienda diversa da ASM nonostante l’Azienda sia di proprietà dello stesso Comune.

 

LA RACCOLTA DIFEFRENZIATA

Attualmente poi, c’è allo studio un piano di riorganizzazione per una graduale intensificazione della raccolta differenziata, in modo da non aggravare ulteriormente le già pesanti imposte sui rifiuti. A questo proposito va ricordato che Asm è il braccio operativo del Comune: le decisioni in questa direzione devono essere quindi prese dal Comune stesso, a differenza di quello che può si può comunemente pensare. – coclude il Presidente - Purtroppo, in campo puramente politico, ci sono personaggi che, a corto di argomentazioni, anziché offrire un contributo costruttivo utile ad Asm, sparano a zero sull’Azienda e sugli amministratori, senza rendersi conto del danno che possono provocare all’immagine di Asm e, di conseguenza, far perdere potenziali clienti. Noi comunque andiamo avanti con impegno e serietà, e ci auguriamo che questo lavoro di squadra porti ai risultati che speriamo di ottenere.

 

Alessio ALFRETTI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings