Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 08 Gennaio 2011 09:59

VOGHERA - Commercio o posti di lavoro, questo il dilemma

Aperture domenicali: giusto o sbagliato?MUNICIPIO (click to enlarge)


VOGHERA Da una parte i commercianti, sostenuti dall’Ascom e da Confesercenti, dall’altra i grandi centri commerciali. Da una parte la salvaguardia dei piccoli negozi, dall’altra la creazione di posti di lavoro. E’ un bel dilemma quello che si presenta al vaglio della commissione comunale.

 

IL COMUNE dovrà presto prendere una decisione. Martedi si riunirà la Commissione Commercio per valutare la proposta di un guppo di operatori della media distribuzione che hanno chiesto di poter aprire anche alla domenica. Completa liberalizzazione delle aperture domenicali, quindi, con Ascom e Confesercenti per la prima volta insieme contro questo provvedimento che, secondo loro, penalizzerà ulteriormente il commercio cittadino. Dall’altra parte, invece, alcuni centri commerciali affermano che, grazie alle aperture domenicali, le posizioni part-time di alcuni lavoratori diventeranno full-time e ci sarà anche la possibilità di nuove assunzioni.

LA COMMISSIONE che si riunirà martedi, va detto, ha solo carattere consultivo, quindi non può prendere decisioni operative. Però, come si suol dire, il dado è tratto e l’apertura domenica dei centri commerciali potrebbe presto diventare un argomento di scontro (ma anche di confronto) fra le varie forze politiche. Intanto il sindaco Carlo Barbieri ha annunciato il via agli Stati Generali del commercio, già dal mese di gennaio.  

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings