Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Venerdì, 07 Gennaio 2011 16:01

VOGHERA - Il povero è sempre più... vogherese

POVERTA (click to enlarge)Allarmanti dati della Caritas cittadina


VOGHERA Per la prima volta il numero di vogheresi che si è recato alla Caritas per ritirare il pacco alimentare è superiore a quello degli stranieri. Il dato allarmante arriva dalla Caritas e fotografa una situazione tutt'altro che confortante. Eccola.

 

 

 

LE RICHIESTE registrate alla Caritas di Voghera sono state 942. Le richieste accolte hanno visto 359 domande di lavoro (38% del totale, di cui 18% Italiani e 82% Stranieri), 266 richieste di pacchi alimentari (29% del totale, di cui 51% Italiani e 49% Stranieri), 139 richieste di accoglienza notturna (15% del totale, di cui 34% Italiani e 66% Stranieri), 104 richieste per assistenza ai neonati (10% del totale, di cui 23% Italiani e 77% Stranieri), 50 contributi economici (5% del totale). L’età media è circa 42 anni (ma gli italiani sono generalmente più anziani). Il 46,2 % ha raggiunto la licenza media inferiore o superiore. Dall’inizio dell’anno sono stati distribuiti 266 tesserini per consentire ai cittadini vogheresi il ritiro del pacco alimentare.  Su 266 tesserini, 134 (51%) sono stati richiesti da famiglie italiane, mentre 132 (49%) da famiglie straniere.

 

PER QUANTO RIGUARDA la tipologia degli utenti sono stati ospitati prevalentemente i “senza dimora” cioè persone che, come dice la definizione, non hanno casa in tutti i sensi. Queste persone sono relativamente giovani, l'età media si assesta nella fascia 31-50 anni: sono in strada perché non ce la fanno a stare “dentro” una vita normale, con le regole del vivere quotidiano (pulizia, ordine, gestione di sé), a tenere un lavoro, rapporti stabili. Sono persone segnate spesso dal disagio psico-relazionale, mai troppo “forte” o conclamato da essere pericoloso, dipendenti da alcool o da farmaci, con alle spalle dei legami famigliari distrutti. Se fino a ieri questo profilo riguardava soprattutto gli uomini, oggi le donne che arrivano in queste condizioni alla Caritas sono sempre di più.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings