Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Lunedì, 20 Dicembre 2010 14:29

VOGHERA - Le richieste dei pendolari sul tavolo di Trenitalia

Incontro con l'Amministrazione ComunaleBARBIERI  e TURA (click to enlarge)


VOGHERA L’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Voghera, William Tura, ha incontrato nei giorni scorsi alcuni pendolari e la responsabile del coordinamento dei pendolari Iolanda Nanni nel corso di una riunione che era stata convocata dal sindaco Carlo Barbieri per raccogliere le istanze e conoscere le problematiche di chi viaggia quotidianamente in treno.

 

L’INCONTRO E’ STATO MOLTO COSTRUTTIVO – spiega l’assessore Tura – perché i problemi che ci sono stati evidenziati dai pendolari sono stati uniti alle relazioni che ci erano pervenute dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni di categoria ed ora abbiamo un quadro preciso della situazione. In alcuni casi possiamo intervenire direttamente noi, e più precisamente il mio assessorato, in altri invece sarà Trenitalia a dover porre rimedio a questi problemi, che quotidianamente condizionano la qualità della vita di migliaia di pendolari vogheresi ed oltrepadani”.

LE PRIORITA’ PRINCIPALI EVIDENZIATE dal coordinamento dei pendolari sono state le seguenti: in primo luogo è fondamentale e urgente posizionare due macchine automatiche nell’atrio della stazione per il rilascio degli abbonamenti, anche quelli integrati con l’obiettivo di eliminare le code agli sportelli, vista anche la carenza di personale delle Ferrovie. Altro aspetto importante è quello delle carrozze. “Ogni convoglio dovrebbe avere un minimo di otto carrozze – hanno spiegato i pendolari – ma questo non accade praticamente mai con il risultato che dobbiamo viaggiare tutti ammassati. Voghera raccoglie infatti i viaggiatori provenienti anche dalla Liguria e dal Piemonte ed i treni verso Milano, quindi, sono sempre affollatissimi”.

SI CERCHERA' INOLTRE DI INTERVENIRE anche nei sottopassi ferroviari, mettendo in sicurezza i muri attraverso l’eliminazione delle crepe e installando nuovi altoparlanti. Il settore Lavori Pubblici dovrà poi occuparsi di alcune opere nell’area limitrofa alla stazione ed è al vaglio dell’assessore anche la possibilità di realizzare nuove rastrelliere per il posteggio delle biciclette. Un nuovo parcheggio che potrebbe essere video sorvegliato. Per quanto riguarda le istanze di competenza delle Ferrovie, grazie all’intervento del sindaco Carlo Barbieri le priorità si trovano già sul tavolo del presidente di Trenitalia Marco Zanichelli.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings