Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Sabato, 20 Novembre 2010 15:16

VOGHERA - La giornata nazionale per la lotta contro la sordità

Il 24 novembre in ospedale


VOGHERA Come di consueto il 24 Novembre ricorre la Giornata Nazionale per la lotta alla Sordità. Anche quest'anno il Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Voghera aderisce alla campagna che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute e della Società Italiana di Audiologia e Foniatria.

 

SONO BEN 7 MILIONI gli italiani, di cui molti bambini, che hanno problemi di udito. La sordità può essere però combattuta con una migliore informazione e con l'incremento della prevenzione e della ricerca scientifica. Essa colpisce l'età infantile con severe alterazioni nello sviluppo del linguaggio: oggi la diagnosi precoce, la protesizzazione acustica, gli impianti cocleari e la riabilitazione logopedica possono però evitare le conseguenze più drammatiche.

INTERESSA ANCHE L’ETA’ lavorativa a causa dell' esposizione al rumore e la popolazione anziana per gli inevitabili processi di deterioramento sensoriale legati all'età. Ci sono poi gli acufeni o fischi auricolari spesso mal tollerati che costituiscono un problema medico con annesse ricadute psicologiche.

PER SENSIBILIZZARE l'opinione pubblica ai gravi problemi medici e sociali
connessi con la sordità, per attuare concretamente prevenzione e per migliorare il rapporto tra i cittadini e le strutture ospedaliere del territorio, il Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Voghera mette a disposizione le strutture di diagnosi ed il personale medico e tecnico per una valutazione clinica gratuita dell'udito: ciò sarà possibile appunto il giorno 24 novembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presentandosi liberamente presso il Reparto.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings