Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Venerdì, 27 Dicembre 2019 09:17

RIVANAZZANO TERME - Investe un cane e scappa, ma qualcuno lo ha visto: e' caccia al pirata. Una ricompensa a chi fornisce informazioni utili

cane investito tnRIVANAZZANO TERME - Ha investito un cane lungo la strada provinciale Bressana - Salice Terme, tra Retorbido e Rivanazzano Terme (all'altezza della ditta Tedesco). Ma invece di fermarsi e prestare soccorso, l'automobilista non si è fermato, commettendo così un reato (in questo caso amministrativo).

 

L'INCIDENTE

Ieri, verso le 14,00, lungo la Bressana-Salice tra Retorbido e Rivanazzano terme, un cane femmina di media taglia è stata investita da un'auto. L'investitore, invece di fermarsi a controllare in quali condizioni versava il cane, ha continuato la propria corsa, commettendo così un reato. A quanto pare, anche altri automobilisti, che hanno assistito all'incidente, non si sono fermati. Alla fine, però, il cane è stato soccorso e ricoverato in clinica. Non è in pericolo di vita. Il proprietario Alessandro Bonafiglia, sul proprio profilo Facebook, ha lanciato un appello per risalire al colpevole dell'incidente, offrendo anche una ricompensa a chi fornirà indicazioni utili.

 

COSA PREVEDE LA LEGGE

In questi casi, anche se l'incidente è accaduto in maniera involontaria, se il conducente si è allontanato volontariamente del luogo dell'incidente senza prestare alcun soccorso al cane e l'animale è morto, il reato è penale.

Nel caso specifico, invece, visto che il cane non è morto, l'automobilista è comunque responsabile, a titolo amministrativo, di omissione di soccorso (senza però aver commesso un reato penale).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings