Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 31 Maggio 2016 07:58

RETORBIDO - La pirolisi non si fara': parola di Roberto Maroni

maroni sindaci tnRETORBIDO - Da Retorbido a Pavia, direzione palazzo Mezzabarba (il Municipio), dove il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha partecipato al consiglio comunale congiunto con quello provinciale per trattare l'annosa questione del Policlinico San Matteo. Obiettivo: strappare un no alla Pirolisi.

 

 

UN INCONTRO LAMPO - Il Sindaco di Retorbido, Isabella Cebrelli, ha "approfittato" ieri della presenza del presidente lombardo a Pavia per cercare di parlargli, nonostante non fosse programmato nessun incontro ufficiale. Accompagnata dal Vice Sindaco di Retorbido Maurizio Antoninetti e dai consiglieri comunali Enrico Frattini e Marco De Contardi, (oltre che da una rappresentanza dei Sindaci della Provincia di Pavia) Isabella Cebrelli è riuscita a fissare un incontro lampo con il Presidente Maroni, prima dell'inizio del consiglio comunale.
"Quando è arrivato in municipio ci ha ricevuti subito", dice Isabella Cebrelli.


IL RUOLO DEI TECNICI - Dopo i convenevoli ed il racconto di quanto è successo durante la manifestazione del 22 maggio scorso, il sindaco di Retorbido ha avanzato delle specifiche richieste al governatore Maroni, anche alla luce della recente approvazione della delibera regionale (di giunta e di consiglio) riguardante i corridoi ecologici e quindi anche quello del torrente Staffora. Le risposte del Governatore sono state positive.
"L'incontro non era programmato e quando è arrivato e ci ha incontrati ci ha rassicurati sul fatto che l'impianto di pirolisi non si farà, questo in virtù del fatto che è stata portata in giunta e in consiglio regionale la delibera riguardante il corridoio ecologico dello staffora, per cui appunto simili impianti non si possono costruire - afferma Isabella Cebrelli - Ho chiesto al Presidente se i tecnici preposti all'autorizzazione dovranno tenere conto di questa delibera al momento di prendere la decisione, e lui ci ha confermato che questa è un elemento escludente e che i tecnici devono tenerne conto. Ovviamente dopo quest'incontro siamono piu ottimisti sull'esito dell'iter burocratico e speriamo che nella conferenza dei servizi che si terrà il 23 giugno quanto detto dal presidente si trasformi in realtà è arrivi il definitivo NO alla pirolisi. Noi continueremo comunque a monitorare la situazione e a non perdere di vista il nostro obiettivo, cioè di non realizzare questo impianto".
Segnale di una vicenda che, con i dovuti scongiuri, sta volgendo ad un positivo termine, sono anche i ringraziamenti del sindaco Cebrelli all'assessore regionale Claudia Maria terzi.
"Ma soprattutto - conclude Isabella cebrelli - Un sentito ringraziamento ai tanti colleghi sindaci che ci hanno e ci stanno accompagnando in questa dura battaglia".

Andrea PESTONI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings