Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Venerdì, 23 Ottobre 2015 09:03

ROCCA DE GIORGI - Oltrepo, operazione della Polizia Provinciale

Recinti abusivi di cinghialicinghiali tn

ROCCA DE GIORGI - La Polizia Provinciale ha effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli diretti, soprattutto, alla verifica dei recinti illegali di animali selvatici, in particolare ungulati.

 

ACCERTATO ANCHE L’USO DI UNA TRAPPOLA - Dai controlli eseguiti sono emerse alcune situazioni irregolari che hanno portato al sequestro di ben quattro recinti ed una ventina di cinghiali, nei comuni di Canneto Pavese, Montesegale e Stradella e in particolare sul territorio del Comune di Rocca de Giorgi dove il recinto sequestrato ha le dimensioni pari a 6,5 ettari.
I proprietari dei recinti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Pavia per l’inosservanza della L.150/92 (Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973, di cui alla legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del regolamento (CEE) n. 3626/82, e successive modificazioni, nonché norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica) sanzionata con un importo che va da un minimo di 15.000 a 300.000 euro.
Per due dei recinti sequestrati, si è accertato altresì l’uso di una gabbia trappola (mezzo di caccia non consentito); violazione, questa, per cui  è prevista un’ammenda di euro 1.549,00. Il responsabile è stato segnalato per reato penale a cui va aggiunta un’altra violazione penale per caccia in periodo di divieto generale per la quale è prevista un’ammenda che prevede un importo minino di € 929,62 a un massimo di € 2582,28.
Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per violazione al regolamento Regionale 16/2003 riguardante gli allevamenti di fauna selvatica.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings