Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Martedì, 25 Agosto 2015 16:44

VOGHERA - Compro Oro e Internet Point: è scattato il giro di vite

compro oro tnControlli a tappeto della Polizia

VOGHERA - Una serie di controlli tappeto che hanno riguardato le attività commerciali cittadine con particolare attenzione ai "Compro Oro" ed agli "Internet Point". I controlli sono stati effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia.

PER QUANTO RIGUARDA I CONTROLLI presso gli esercizi commerciali con obbligo di licenza presenti nella giurisdizione, la squadra di polizia amministrativa ha effettuato nei diversi controlli, ponendo particolare attenzione ai compro oro e agli internet point. Presso i compro oro sono stati verificati i registri dell’oro usato per constatarne l’esatta compilazione e la correttezza della procedura di fusione dell’oro ritirato ai privati.


I POLIZIOTTI HANNO RILEVATO ALCUNE IRREGOLARITA' soprattutto per quanto attiene all’errata compilazione dei registri, che hanno determinato 5 specifiche sanzioni . In un caso è scattata una denuncia comunicata all'Autorità Giudiziaria, per aver manipolato le date su detti registri; infatti, la legge prevede per questa tipologia di eservizi l’obbligo, prima di fondere o lo mettere in vendita la merce ritirata, devono mantenerla in deposito per 10 giorni, al fine appunto di consentire i previsti controlli.In un caso si è proceduto a sanzionare l’esercente con l’ammenda di euro 516, per non aver mai effettuato la prevista revisione delle bilance. Tali controlli, effettuati presso l’ufficio metrico o laboratori specializzati, consentono di acclarare la correttezza del peso delle merci vendute ai clienti.
Si registra una diminuzione di circa il 15 % di tali esercizi.


PER QUANTO RIGUARDA GLI INTERNET POINT gli agenti hanno proceduto all’identificazione dei titolari e degli avventori presenti all’interno dell’esercizio pubblico.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings