Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Lunedì, 13 Luglio 2015 15:17

RETORBIDO - Inceneritore, l'assessore Terzi decide di non decidere (FOTOGALLERY)

Sindaci compatti per il noterzi tn

RETORBIDO - "Giù le mani dal nostro futuro". "Siamo un bacino di 100 mila voti". Questi due cartelli accolgono l'arrivo dell'assessore regionale all'Ambiente Claudia Terzi, arivata a Retorbido per trattare il tema dell'inceneritore.

L'ARRIVO DELL'ASSESSORE E LA PROTESTA SILENZIOSA - L'assessore regionale, accompagnata dal sindaco di Retorbido Isabella pirolisi3 tnCebrelli, sale prima in Municipio, dove incontra la stampa locale. Sono da poco passate le 14,30 quando il corteo di auto che accompagna l'esponente del Pirellone entra in paese. Lo spiegamento delle forze dell'ordine è imponente, ma come sempre i componenti del comitato "No inceneritore" si comportano in modo ineccepibile. Addirittura, quando l'assessore Terzi lascia il Municipio per avviarsi, a piedi, verso il teatro Comunale, la tanta gente accorsa (anche se è lunedi pomeriggio), accompagna il politico con un silenzio assordante. Anche se nessuno parla, il NO chiaro e preciso viene percepito da tutti.


DEVO SENTIRE I TECNICI - "Istituirò una commissione per valutare bene il progetto. Poi mi riserverò di ascoltare anche i rappresentanti della ditta (l'Italiana Energetica Tire, ndr), che mi hanno chiesto un incontro". A dire il vero chi si aspettava una presa di posizione netta da parte dell'assessore regiornale è rimasto fortemente deluso. A chi fa fatto presente la vocazione agricola e turistica del territorio, l'assessore ha risposto con un laconico "Lo so".


L'INCONTRO CON IL TERRITORIO - Nella sala del teatro Comunale didiscorso barbieri tn Retorbido l'assessore Claudia Terzi ha poi incontrato i consiglieri regionali, l'assessore regionale alle attività produttive Mario Melazzini, Stefano Bina, direttore generale di Asm, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Voghera al Comitato come consulente tecnico ed i Sindaci dell'Oltrepo Pavese. Molto incisivo nel suo intervento il primo cittadino di Voghera, Carlo Barbieri: "Non nascondiamoci dietro ai tecnici. I politici devono fare i politici e la politica deve dire un no chiaro e preciso all'inceneritore. Incominciamo a Sospendere l'iter del procedimento i modi ci sono. Non ci sono altre soluzioni. Il nostro Oltrepo è la nostra gente sono più importanti di ogni cosa. Tutti insieme per l'Oltrepo".

Andrea PESTONI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

LA FOTOGALLERY DELLA GIORNATA

dapiaggi tnpirolisi2 tn

pirolisi1 tnpubblico tn

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings