Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cronaca - Venerdì, 09 Gennaio 2015 11:05

RETORBIDO - La Provincia di Pavia dice No alla pirolisi

ingresso paese tnIncontro tra l'Ente e le categorie 

RETORBIDO - Stamattina in Provincia di Pavia si è tenuto un incontro tra il Presidente Daniele Bosone e i rappresentanti di CIA e Confagricoltura per fare il punto sull'impianto di pirolisi per il recupero degli pneumatici, che dovrebbe sorgere nel territorio di Retorbido, presso l’area dell’ex Valdata.

 

 

L'OPPOSIZIONE AL PROGETTOLe categorie agricole hanno ribadito la loro estrema preoccupazione per l’impianto, ritenendolo incompatibile con la politica di sviluppo rurale che si sta perseguendo. Posizione condivisa dal Presidente Bosone, per cui "il progetto è incompatibile con una seria politica di sviluppo ambientale e di tutela della salute pubblica, in quanto fonte inquinante di contaminanti che potrebbero incidere negativamente su una popolazione già ad alto rischio di incidenza tumorale. Non c’è dunque alla base del parere contrario solo una motivazione strettamente ambientale, ma anche una preoccupazione per la salute dei cittadini".

LA DECISIONE DELLA REGIONELa Provincia invierà un dossier in cui si esprimono tali timori all’Assessore regionale all’Ambiente Claudia Terzi e chiederà un incontro a Regione Lombardia per esprimere la posizione nettamente contraria alla costruzione dell’impianto. 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings