Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Sabato, 10 Novembre 2012 08:02

REDAZIONALE - L'anti Digital Divide parte da Voghera

Progetto della società Fastconfastcon_tn


VOGHERA Fibra Ottica in Oltrepò Pavese: ora c’è. Merito di Fastcon, azienda di voghera specializzata nelle connessioni a banda larga, che ha recentemente attivato il primo POP (Point of Presence) privato in fibra ottica sul territorio.

 

 

 

ECCO COME FUNZIONA IL SERVIZIO - Essendo da un decennio il riferimento di zona in materia di connettività ADSL Banda Larga, ha attirato l’attenzione di oltre 40 Amministrazioni Comunali che hanno aderito al loro progetto 100 Comuni.
Il progetto è molto semplice: si connette il Comune interessato con una banda di 6 Mbit\s e l’amministrazione prova in Test la connessione per 60 giorni. Verificata l’efficienza del servizio, si procede con l’accordo di massima che prevede, in cambio del servizio, un appoggio istituzionale dell’iniziativa c/o cittadini privati e aziende del proprio territorio.
Lo stesso Comune di Voghera, sta utilizzando i servizi offerti dalla società vogherese, che ha di recente attivato l’hotspot pubblico  che fornisce connettività Wireless gratuita in tutta l’area del Parco Pertini, ed ha in programma per il futuro, oltre il collegamento in fibra ottica dell’amministrazione, di attivare ulteriori punti Wifi in tutta la città.
Lo stesso servizio di Hotspot è attivo anche nel centro di Salice Terme, con l’adesione del Comune di Godiasco, nelle scuole di Retorbido ed è in fase di progetto in quello di Rivanazzano Terme.
Argomento molto sentito dalle P.A. quello della connettività wireless nelle piazze e nelle scuole, soprattutto dopo le ultime disposizioni del  ministero dell’istruzione atte a incrementare e migliorare il livello di informatizzazione delle strutture pubbliche.
Quella Wireless è infatti la tecnologia utilizzata dalla Fastcon per raggiungere i propri clienti che da anni utilizzano il collegamento internet e la fonia Voip mediante una rete di ponti radio ubicati su tutto il territorio dell’OltrePo Pavese,  che sviluppa una area di copertura che tange le provincie di Alessandria, Piacenza e Lodi.
Questo tipo connessione via etere, che non utilizza la tradizionale linea telefonica di telecom, consente ai numerosi utenti privati ma ancor più  alle aziende di potersi dotare di una connettività performante in qualsiasi punto geografico all’interno dell’area di copertura e di svincolarsi dall’ormai insufficiente doppino telefonico (non più in grado di soddisfare la richiesta di banda) a fronte del collegamento wireless che può arrivare fino a 100 Mbit/s. Per Info www.fastcon.it  numero verde 800912480.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings