Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Sabato, 21 Aprile 2012 10:07

VARZI - La Lega dichiara guerra alle nutrie

Sono dannose per l'agricoltura


VARZI E' guerra aperta tra le nutrie e la.. Lega Nord. Il consigliere regionale del Carroccio Angelo Ciocca ha presentato un progetto di legge per combattere questo annoso problema.

 

UN'EMERGENZA DA FRONTEGGIARE - "Il problema delle nutrie - afferma Ciocca - è diventato una vera e propria emergenza che va fronteggiata in maniera molto più decisa, anche sul piano legislativo con la modifica delle normative esistenti. La diffusione di questa specie sta causando gravi squilibri ecologici, con rischi per il mantenimento della regimazione delle acque e degli assetti idrogeologici. La nutria, roditore che arriva a consumare fino a 2,5 kg di prodotto fresco al giorno, è in grado poi di arrecare gravissimi danni alle colture agricole, con evidenti costi per un settore messo a dura prova dalla crisi economica".

RISCHI ANCHE PER LA SALUTE -
Gravissimi anche i rischi per la salute. La nutria può infatti costituire il serbatoio per la diffusione di diverse patologie, la più pericolosa delle quali è la leptospirosi, rispetto alla quale sono stati riscontrati casi di trasmissione sia ad animali di affezione e di allevamento sia all'uomo. Per risolvere questa situazione abbiamo ritenuto necessario predisporre un nuovo quadro giuridico, che possa consentire il raggiungimento di una totale eradicazione della nutria dal territorio. Il PLP (progetto di legge al Parlamento), che abbiamo presentato oggi in consiglio regionale, equipara le nutrie alle specie quali le talpe, i topi e  i ratti che non sono tutelate dalla legge 157/1992 sulla protezione della fauna selvatica. In secondo luogo la nostra proposta prevede possano Regione possa predisporre piani per il controllo numerico delle nutrie, ovvero piani di bonifica con l'impiego prodotti e mezzi selettivi, delegando la Provincia per l'esecuzione degli stessi".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings