VOGHERA - Giovedi 4 aprile (Ore 21.00), al circolo "Il Ritrovo" di piazza Cesare Battisti, Suor Donata Montagnoli riceverà dal Lions Club Voghera il prestigioso premio San Bovo d'Oro, assegnato in passato ad altre prestigiose figure della nostra città.
Il premio
Il premio San Bovo d'Oro è stato istituito nel 2007 dal Lions club Voghera Host. E' una pubblica benemerenza e consiste in una medaglia attribuita a quei cittadini che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con atti di coraggio e abnegazione civica, abbiano dato lustro alla città di Voghera, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
In passato il premio è stato assegnato a Giuseppe Beccari (2007 - alla memoria), Giuseppe Calandra (2009), Alberto Arbasino (2011), Mauro Nespoli (2013), Cristiana Barbieri (2015), Gianluigi Stringa (2018 - alla memoria), Antonio Sacchi (2022).
Premiata anche dal Pontefice
Suor Donata Montagnoli, che appartiene alla Congregazione delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Voghera, da oltre 30 anni è direttrice dell’Istituto “Viçenc Prendushi” a Durazzo, in Albania, una delle scuole all’avanguardia del sistema educativo albanese. Suor Donata è stata premiata anche da Papa Francesco nel marzo del 2021 con l'assegnazione della “Croce pro Ecclesia et Pontifici”. Si tratta di un distintivo d’onore introdotto da Papa Leone XIII il 17 luglio 1888, conferito ai quei laici o ecclesiastici che si distinguono per il loro servizio verso la Chiesa e la persona del Pontefice.