VOGHERA - Inizia il conto alla rovescia per quella che sarà la nuova era della piscina di Voghera. E lo sarà a partire da domani e per i prossimi 6 anni, con la nuova gestione della società Arona Active.
Mercuri (A.D. Asm): "Il coraggio di rilanciare un servizio"
Un nuovo corso fortemente voluto dall’Amministratore Delegato di Asm Voghera Spa, Alfonso Mercuri, che all’ordinaria gestione dell’impianto natatorio ha preferito un nuovo progetto su ampia scala, per rilanciare la storica piscina vogherese.
Per questo Asm Voghera ha avviato lo scorso mese di gennaio una procedura di affidamento tramite bando per la gestione e la manutenzione dell’impianto "Riccardo Dagradi", che si concluderà, dal punto di vista operativo, il 9 marzo prossimo con l’inaugurazione di Voghera Active, ovvero un nuovo e più moderno approccio di intendere la gestione di un centro natatorio.
“Nell’ottica di un miglioramento sempre continuo di tutti i servizi di Asm Voghera, anche la piscina necessitava di un salto di qualità, cosa ben diversa dalla gestione ordinaria, che peraltro ha permesso il salvataggio del nostro centro natatorio durante la critica fase della pandemia – afferma Alfonso Mercuri, Amministratore Delegato di Asm Spa – Il coraggio che abbiamo mostrato nel voler rilanciare questo servizio, con il benestare dell’Amministrazione Comunale, è stato raccolto dalla società Arona Active, che in questi giorni ha lavorato senza sosta per preparare la riapertura, ma soprattutto il grande progetto di rilancio della piscina”.
Mantenuto il livello occupazionale
Mercuri prosegue, a sottolineare i successi ottenuti da Asm, che ora dovranno essere concretizzati dalla nuova gestione.
“Da parte nostra abbiamo mantenuto intatto il livello occupazionale della piscina, chiedendo che venissero impiegati tutti gli addetti a salvaguardia del lavoro di ognuno ed abbiamo indicato gli aspetti che, secondo noi, avrebbero valorizzato ancora di più un patrimonio immobiliare e sportivo come quello del centro natatorio Dagradi”, evidenzia Mercuri.
Tra gli obiettivo raggiunti, il mantenimento di tutti i corsi e le lezioni, con un potenziale maggior coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e di tutta la cittadinanza. Un potenziamento delle attività sportive nella stagione estiva, per trasformare la piscina in un vero e proprio centro polivalente e, in un’ottica di modernità, l’introduzione di un’apposita APP per consentire ai frequentatori della piscina, ma più in generale a tutti i vogheresi, di interagire più facilmente e in modo più veloce con lo staff dell’impianto.
“Ho molta fiducia in questa nuova gestione perché ho sempre pensato che il centro natatorio di Voghera, non solo per storia e tradizione, abbia delle grandi potenzialità da poter sviluppare, così da poter diventare un punto di riferimento non solo cittadino, ma per tutto il territorio – conclude Alfonso Mercuri – una piscina accessibile a tutti, che possa tornare ad essere il cuore pulsante della città e che possa coniugare da una parte l’attività agonistica e sportiva e, dall’altra, soprattutto nel periodo estivo, la voglia di divertimento e di svago dei vogheresi. Per fare tutto ciò ci siamo affidati a una società di professionisti”.
Alla presenza delle autorità cittadine, dei vertici di Asm e della nuova società di gestione, Sabato 9 marzo Voghera Active aprirà al pubblico con tante novità.