Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Venerdì, 24 Novembre 2023 08:43

VOGHERA - Violenza sulle donne: gli appuntamenti del Comune in occasione della giornata internazionale

conferenza violenza donneVOGHERA  -  Sabato 25 Novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Per celebrare questa ricorrenza il Comune di Voghera ha organizzato diverse iniziative che sono state presentate nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri nella sala consiliare del municipio.

 

Le iniziative di sensibilizzazione

Al fine di ribadire il sostegno dell'amministrazione comunale alle vittime della violenza, la facciata del municipio - piazza Duomo, 1 - sarà illuminata di colore rosso. Nella settimana dal 20 al 26 novembre, presso la biblioteca civica "Ricottiana" di via Gramsci, 1, verrà esposto un banner informativo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne. Venerdì 24 spazio all’iniziativa “Scuole in rete contro la violenza sulle Donne” prevede diversi incontri nelle scuole cittadine: alle ore 9 presso l’Istituto Comprensivo Dante “L'Amore, la Donna, la Musica”, alle 9:30 al Maragliano, alle 10 all’Istituto Gallini, alle 10:30 al Liceo Galilei, alle 11 all’Istituto Comprensivo Pertini sede Pascoli, alle 11:30 all’Istituto Pertini succursale Don Orione, alle 12 al Liceo Galilei – sede Don Orione e alle 12:30 al Liceo Galilei sede Grattoni.

Gli appuntamenti in calendario

In collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Voghera e la commissione pari opportunità, è stato stilato il seguente programma per Sabato 25:

- Alle ore 11, presso il Museo Storico “Giuseppe Beccari”, si terrà l'incontro pubblico con la popolazione dal titolo “Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere: il ruolo dei medici del territorio”, organizzato dall'Associazione Italiana Donne Medico. In apertura si terranno i saluti istituzionali di Simona Virgilio, vicesindaco e assessore alle pari opportunità del Comune di Voghera, in seguito la presentazione a cura della dottoressa Laura Lanza, presidente Associazione Italiana Donne Medico - sezione provinciale di Pavia. L’incontro è moderato dal dottor Stefano Cartesegna, medico di Medicina Generale di ASST Pavia; intervengono il dottor Riccardo Carrer, dirigente medico del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, e la dottoressa Laura Rolandi, medico di Medicina Generale di ASST Pavia.

- Alle ore 17 in sala Zonca verrà inaugurata “Rifiorire a novembre”, la mostra di sculture, disegni, elaborati grafici, abiti, per testimoniare la possibilità per le donne di sfuggire alla violenza di genere, traendo la forza delle proprie cicatrici. Organizzata dall'Associazione C.H.I.A.R.A. onlus e C.I.F. - Centro Italiano Femminile - di Voghera, la mostra sarà poi aperta dal 26 Novembre al 2 Dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

- Alle ore 18 è previsto l'incontro delle componenti della commissione pari opportunità del Comune di Voghera presso la panchina rossa in piazza Meardi per rendere omaggio alle donne vittime di violenza.

- Domenica 26 Novembre alle ore 17:00, presso la sala Zonca, si terrà il recital “Poesie di donne: Parole che rompono il silenzio” a cura dell'associazione Culturama; le poesie verranno interpretate da Chiara Ostani e Erika Ajdini. Sabato 2 Dicembre alle ore 14:30, presso la Fondazione Adolescere, si terrà un incontro rivolto a studenti, docenti e famiglie dal titolo “Io non ho paura: fare rete contro la violenza di genere”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings