Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Venerdì, 03 Novembre 2023 16:38

COLLI VERDI - Ispettori micologi, un successo il corso di aggiornamento

micologiCOLLI VERDI - Il 26 ottobre si è concluso presso la frazione Valverde del Comune di Colliverdi il XVIII° corso di aggiornamento che ha riguardato gli Ispettori Micologi operanti presso gli Ispettorati Micologici delle Ats della Lombardia e destinato all’attività di controllo sulla commestibilità dei funghi spontanei freschi destinati al consumo privato e alla commercializzazione.

 

Il ruolo del micologo ed i suoi compiti

Il ruolo del Micologo in ATS viene svolto anche in attività di emergenza a seguito di segnalazione da parte dei Pronto Soccorso per intossicazioni relative al consumo di funghi.

Il Micologo (Ispettore Micologo) è una figura professionale prevista da normative nazionali e regionali (Legge 352/1993, DPR 376/95, Legge Regionale 31/2008, Circolare regionale 17/2010) deputata appunto alla prevenzione delle intossicazioni da funghi; tale figura deve essere iscritta ad un Albo Nazionale e Regionale dei Micologi.

Il corso si è articolato su 3 giornate del mese di Ottobre: due sul territorio di Brallo di Pregola ed una sul territorio del comune di Colliverdi e ha coinvolto 30 partecipanti.

Il Responsabile Scientifico del Corso è stata la Dott.ssa Vittoria Infantino del Dipartimento di igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Pavia ed i docenti intervenuti (Giuseppe Maina, Gianni Giana e Angelo Bincoletto), sono tutti Esperti Micologi, partecipano attivamente alla formazione su tutto il territorio nazionale e sono accreditati per il rilascio degli Attestati di “Micologo” ai discenti di nuova formazione.

Nel rispetto della tradizione del Corso, ormai prossimo alla ventesima edizione, il programma formativo ha riguardato sia gli aspetti della raccolta e cernita dei funghi, con prove sul riconoscimento delle specie tipiche del territorio dell’Oltrepò Pavese, sia il riconoscimento di funghi cotti o conservati o in frammenti con avanzi di pulitura, fatto questo che si riscontra più frequentemente in interventi per intossicazione da funghi presso i pronto soccorso.

Gli orari dell’ispettorato

Con l’occasione si ricordano gli orari dell’Ispettorato Micologico istituito presso le tre sedi territoriali dell’ATS (Pavia, Vigevano, Voghera) ove gli utenti possono richiedere il Certificato di Commestibilità che sarà gratuito per l’auto-consumo e a pagamento per la commercializzazione.

Pavese
Pavia, Viale Indipendenza, 3 - II piano
Dal lunedì al giovedì 14.00 - 14.30; il venerdì 8.30 – 9.00
dal 1 agosto al 30 novembre al di fuori degli orari sopra indicati, il servizio è attivo in orario d'ufficio su appuntamento.
Tel. 0382 432418 - 432432

Oltrepò
Voghera, Viale Repubblica, 88
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 9.00
dal 1 agosto al 30 novembre al di fuori degli orari sopra indicati, il servizio è attivo in orario d'ufficio su appuntamento
Tel. 0382 431674 - 431673

Lomellina
Vigevano, C.so Vittorio Emanuele II, 25 presso Municipio
Dal lunedì al venerdì 8.00 - 8.30
dal 1 agosto al 30 novembre al di fuori degli orari sopra indicati, il servizio è attivo in orario d'ufficio su appuntamento
Tel. 0381 299434 - 299443

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings