Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Mercoledì, 04 Ottobre 2023 09:21

VOGHERA - Ex maro' vogherese vola a Washington per partecipare a una commemorazione sulla strage di Beirut

faller beirutVOGHERA - Renato Faller, conosciuto nella nostra città nelle vesti di blogger ma anche ex marò protagonista di molte missioni estere, parteciperà alla commemorazione che si terrà il prossimo 23 Ottobre a Washington per la ricorrenza del 40esimo anniversario della morte di 243 Marines americani e 40 parà Francesi.

 

La presenza italiana a Washington (e Beirut)

Renato Faller, allora componente dei Marò dello storico Battaglione San Marco presenti a Beirut, rappresenterà l'Italia in questa commemorazione internazionale. "Gli americani – spiega – hanno pensato d’invitare non solo i loro reduci ma anche coloro che come noi si sono adoperati nelle difficili operazioni di salvataggio. La collaborazione tra le nostre forze armate e quelle statunitensi in terra straniera è sempre stata leale ed efficace e quel giorno non sono morti solo soldati americani ma anche amici che condividevano il nostro stesso inferno".
Prosegue Faller: "Sono fiero di rappresentare il mio Paese e sopratutto il mio reparto che ha fatto delle missioni estere una sua specialità. Mi piacerebbe che ci fosse più rispetto e fiducia per le nostre forze armate perché nel mondo siamo benvoluti e rispettati da tutti e non solo per le caratteristiche basiche di un buon militare addestrato, ma anche per quella dose di umanità che solo noi sappiamo portare in ogni situazione, anche sugli scenari più delicati".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings