Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Mercoledì, 01 Marzo 2023 12:39

VOGHERA - Agenti e ufficiali al PalaOltrepo' per i corsi di autotutela

corsi vigiliVOGHERA - Agenti pronti a fronteggiare ogni situazione per dare vita ad un Corpo di Polizia Locale sempre più dinamico. Si sono conclusi al PalaOltrepo’ i corsi di abilitazione all’uso degli strumenti di autotutela e tecniche operative, organizzati e finanziati dal Comune di Voghera, che hanno coinvolto tutti gli ufficiali e gli agenti del Comando di Polizia Locale.

 

LE LEZIONI ED I PROGETTI FUTURI

Le lezioni, che sono state presidiate dagli operatori dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, si sono incentrate sui comportamenti da tenere nei casi di emergenza, aggressione e pronto intervento, mediante l’utilizzo dello spray al peperoncino e del bastone “tactical techno” distanziatore. E’ stato previsto, inoltre, un ripasso sulle tecniche di autodifesa personale.

Nella palestra del PalaOltrepo’ è stato presente l’Assessore con delega alla Polizia Locale William Tura, che sottolinea: “Ho assistito con vivo interesse alla conclusione del percorso formativo per la nostra Polizia Locale, con l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza dei nostri agenti nella loro attività lavorativa per contrastare eventuali episodi di aggressività ai loro danni. Gli agenti e gli ufficiali saranno pertanto da ora dotati degli strumenti di autotutela acquistati dalla nostra Amministrazione. Gli agenti e gli ufficiali, oltre ad apprendere la normativa di riferimento, hanno potuto testare le caratteristiche e le potenzialità degli strumenti, ricevendo le nozioni basilari di anatomia per conoscere le conseguenze in caso di un utilizzo improprio di bastoni e spray”.

Il discorso legato alla formazione non finisce qui. Gli undici nuovi agenti assunti negli ultimi mesi dal Comune di Voghera tramite concorso pubblico, grazie alla disponibilità di Regione Lombardia, sono già impegnati nei corsi di formazione obbligatoria e propedeutici all’impiego effettivo nei servizi di Polizia Locale. Si tratta di percorsi formativi nell’ambito del Piano triennale di formazione 2021-2023 che vengono realizzati in collaborazione con diversi comandi di Polizia Locale della regione, con qualificate docenze da parte di rappresentanti della stessa PL, oltre a professionisti ed esperti nelle diverse materie e con Università.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings