Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 27 Febbraio 2023 11:03

VOGHERA - C'e' sempre bisogno di sangue: ecco le iniziative dell'Avis per reclutare volontari

manifesto avisVOGHERA - Continuano le varie iniziative dell’Avis per sensibilizzare le persone alla donazione del sangue. In quest’ultimo periodo l’associazione avisina ha predisposto un’inserzione promozionale su oltre settemila cartoni per le pizze d’asporto che sono stati distribuiti e donati alle varie pizzerie vogheresi.

 

UNA SFIDA CONTRO L’INDIFFERENZA

Proprio in questi giorni sono state riconfermate altre iniziative di propaganda 2023, come il concorso “Porta e vinci” che prevede un premio consistente in un buono spesa da € 500 e da dieci buoni di € 100 oltre alle borse di studio, alla PedalAvis e alla festa del donatore. Si tratta tutti di progetti per consentire all’Avis di aumentare il numero dei donatori e di conseguenza le donazioni. Infatti, l’Avis è alla ricerca costante di nuovi donatori, non chiede per se ma chiede per gli altri, svolge solo funzioni di tramite, tra chi è in buona salute e chi invece necessita di aiuto, spesso per qualcuno di questi il ricevere una sacca di sangue donato è un gesto salva vita.
Il messaggio che viene lanciato anche in questa occasione è quindi una sfida contro l’indifferenza di chi, godendo di buone condizioni di salute non pensa che da un suo piccolo gesto, la donazione di sangue appunto (anche sotto forma di plasmaferesi), possa derivare un grande beneficio a qualcun altro.

COME FUNZIONANO LE DONAZIONI

Normalmente la donazione di sangue intero consiste nell’estrazione di una sacca ematica corrispondente a 450 ml; una quantità che serve a salvare più di una vita. Nell’arco delle 36 ore successive alla donazione il sangue si riforma nell’organismo colmando l’ammanco.  Donare il sangue è un gesto importante che non comporta rischi per la propria salute, ma che può salvare altre vite umane.
Da alcuni anni alla classica donazione di sangue è affiancata quella in plasmaferesi, che consiste nel prelievo di alcune componenti del sangue (il plasma), lasciando i globuli rossi al donatore. Questo consente di donare a svariati potenziali donatori aggiuntivi che non sono idonei alla donazione di sangue intero ma che lo sono invece per la plasmaferesi. Tra l’altro il vantaggio di questo tipo di donazione è che si può realizzare a breve distanza dalla precedente, dopo soli trenta giorni; a differenza delle classiche donazioni di sangue che possono essere realizzate ogni tre mesi per gli uomini e ogni sei per le donne.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per chi volesse informazioni il gruppo comunale dell’Avis di Voghera è aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 12.00 in via Emilia 259 (tel. 0383.43565). E’ possibile altresì destinare il 5 per mille delle imposte alle organizzazioni non lucrative esprimendo tale preferenza nella dichiarazione dei redditi, senza nessun costo in più. Invita pertanto a scegliere la tua AVIS, firmando nella casella “Onlus-sostegno del volontariato” e trascrivendo il codice fiscale del sodalizio avisino e precisamente 95012460184.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings