Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Martedì, 07 Febbraio 2023 12:40

VOGHERA - Progetto scuola-lavoro, nuovo accordo fra Comune e liceo Galilei

galilei vogheraVOGHERA - Permettere agli studenti di acquisire competenze da mettere in pratica nelle future esperienze professionali. Con queste premesse, è stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Voghera e il Liceo Statale “Galileo Galilei” per la realizzazione del periodo di apprendimento in contesto lavorativo per progetti P.C.T.O.

 

L'ATTIVITA' IN BIBLIOTECA E NEI MUSEI

Le sedi delle attività sono l’Archivio Storico, la Biblioteca Civica Ricottiana, il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e il Museo Storico “G.Beccari”.

L’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione per assicurare ai giovani di apprendere competenze spendibili nel mercato del lavoro. I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. La denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (P.C.T.O.) è intesa ad accentuare la funzione di potenziamento delle abilità e competenze propedeutiche allo sviluppo delle capacità di interazione del singolo studente con gli altri ambiti scolastico e professionale.

Secondo la convenzione, l’attività di formazione ed orientamento del percorso in P.C.T.O. è progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, indicato dal Comune. Per ogni alunno coinvolto è predisposto un percorso formativo personalizzato, che costituisce parte integrante della convenzione.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings