Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 31 Ottobre 2022 13:55

BRONI - Copagri, il mondo dinamico e giovane dell'agricoltura lancia la sfida

copagriBRONI - Si è tenuto all’enoteca regionale di Cassino Po il congresso provinciale di Copagri, sigla tra le più giovani e dinamiche nel mondo delle imprese agricole. La Copagri provinciale, oggi ha due riferimenti importanti che sono Pavia e Casteggio.

 

GLI INTERVENTI DEI RELATORI

Dopo gli interventi del presidente regionale, Roberto Cavaliere, che ha portato l’attenzione sugli ottimi risultati ottenuti per le aziende nel territorio e dato idee e stimoli per come affrontare questi periodi difficili per l’agricoltura anche rendendo conto delle attività finora svolte (sulle due macro filiere del vino e del riso, prodotti agricoli principe della nostra provincia, COPAGRI è protagonista su tutti i tavoli di lavoro con proposte concrete che arrivano dalle aziende stesse).

Luigi Orlandi – Direttore COPAGRI PAVIA e PROVINCIALE:” sono momenti difficili ma stiamo lavorando coesi e uniti per dare sempre più risposte ai nostri associati. E dove già diamo risposte, dovremo essere ancora più veloci, perché le esigenze delle aziende agricole sono mutate. Competenza e tempestività sono oggi fondamentali e sempre più aziende ce lo riconoscono e ci premiano con la loro fiducia”.
Daniele Volpe - Direttore COPAGRI CASTEGGIO: “vedere una sala così gremita ci dà soddisfazione, ma al contempo ci carica di responsabilità, perché dobbiamo realmente dare sempre il massimo per i nostri associati, per ottenere le migliori condizioni, anche riguardo a fondi, bandi ecc. Se le nostre aziende possono avere un benefit anche economico, spesso, dipende da noi e questa fiducia vogliamo guadagnarcela quotidianamente”.
Il Presidente uscente di COPAGRI PAVIA, Emilia Maini, sintetizza così gli ultimi 4 anni del suo mandato:” sono stati anni difficili, sia per le implicazioni dovute alla pandemia, sia per le difficoltà climatiche che mettono alla prova le nostre aziende quotidianamente; noi di COPAGRI siamo sempre in prima fila per cercare di ottenere risultati tangibili e salvaguardare quanto più possibile le nostre imprese; in particolare nella filiera del vino abbiamo potuto dare un forte contributo anche grazie ai nostri associati viticoltori che si sono messi a disposizione per lavorare insieme. Adesso ci sono sfide sempre nuove ed importanti che ci aspettano nel prossimo futuro”. Emilia Maini conclude il suo intervento, aprendo le votazioni e comunicando di non essere più disponibile come presidente, proprio in virtù dei molteplici incarichi che il presidente regionale le ha affidato, ma mettendo comunque a disposizione la sua esperienza, restando nel consiglio.
Terminata la votazione, risultano eletti in consiglio:
Luigi Orlandi, Daniele Volpe, Emilia Maini, Silvia Bernini, Andrea Bertelegni, Marco Saccardi, Alberto Forni, Luca Bargigia, Francesco Codega, Matteo Ghibaudi, Paolo Balsamo.
i consiglieri hanno poi scelto come Presidente l’imprenditrice agricola ed agrituristica SILVIA BERNINI e come Vice presidente ANDREA BERTELEGNI, imprenditore vitivinicolo, votandoli all’unanimità per acclamazione.

Andrea Bertelegni: "ringrazio chi mi ha dato questa opportunità e voluto in questo ruolo importante. C’è tanto la voro da fare, COPAGRI è già una grande sigla, ma deve crescere ancora molto ed il mio impegno sarà in questa direzione, a disposizione di Presidente, direttori e consiglio”.

Silvia Bernini: "accetto questo incarico con molta mozione e responsabilità. Tanto, tantissimo lavoro è stato fatto, e molto bene, da chi mi ha preceduto, ora è il momento della consapevolezza. Di tirarsi su le maniche e darsi da fare, perché la strada davanti a noi è tantissima ed è tutta in salita, ma la fatica non ci spaventa, anzi, ci stimola!”

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings